La Gazzetta dello Sport

Duncan, l’amuleto della Fiorentina che piace a Iachini

Il tecnico lo allenò a Sassuolo, appena pronto lo ha gettato nella mischia Con lui in campo una vittoria e due pari

- Di Giovanni Sardelli - FIRENZE

Un corteggiam­ento lunghissim­o, poi una spruzzata di viola prima dello stop per pandemia che ha fermato tutto, compreso l’ascesa di Alfred Duncan. L’ex Sassuolo è arrivato in pratica a fine mercato di gennaio, ma la trattativa era partita molto tempo prima. Si narra che in ogni foglio ed in tutti gli schemetti con le varie ipotesi di formazione viola sulle scrivanie di staff tecnico e di mercato, il nome di Duncan fosse presente negli undici. A prescinder­e dai moduli, dalle scelte e dalle necessità, in mezzo al campo è sempre stata la prima scelta della Fiorentina (come Amrabat, anche lui ora viola) .

Amuleto

Dopo un lungo tira e molla con il Sassuolo, bravo a valorizzar­e i propri gioielli, Duncan è approdato alla corte di Iachini per circa 16 milioni tra prestito e obbligo di riscatto. Tecnico con il quale aveva lavorato proprio al Sassuolo e che molto ha spinto per averlo nuovamente al proprio fianco. Duncan è arrivato a Firenze con un infortunio muscolare da smaltire ed ha dovuto saltare sia la Juventus che, dopo, l’Atalanta. Partite perse entrambe.

Pronto intervento

Appena è stato in grado di dare una mano, lo scorso 16 febbraio contro la Samp, Iachini lo ha schierato immediatam­ente titolare. Settanta minuti buoni e vittoria larghissim­a, 5-1, in trasferta. Poi novanta minuti a raffica contro Milan ed Udinese (due pareggi) prima dello stop del campionato, inevitabil­e, causa covid-19. In totale quindi Duncan è un giocatore viola da 4 mesi e mezzo ma ha potuto giocare appena tre partite, tutte da titolare. Testa pensante in campo e fuori (come si è potuto vedere dal lungo post personale contro il razzismo di un paio di giorni fa, ndr), perno del centrocamp­o attuale e sicurament­e tassello importante anche di quello futuro. Il 22 giugno, alla ripresa contro il Brescia, si ripartirà anche da lui. Iachini non può proprio farne a meno.

 ?? ANSA ?? Grinta Mandragora (22) marca Duncan (27) in Udinese-Fiorentina
ANSA Grinta Mandragora (22) marca Duncan (27) in Udinese-Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy