La Gazzetta dello Sport

E il City ha iniziato la battaglia al Cas contro lo stop

Prima udienza ieri a Losanna del club di Guardiola per evitare la squalifica europea per 2 anni De Bruyne: «Potrei lasciare»

- - CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Tre giorni per decidere due anni. E’ cominciata ieri in video conferenza, nella sede di Losanna, in Svizzera, l’udienza della Court of Arbitratio­n for Sport dedicata al caso Manchester City. Il 14 febbraio scorso l’Uefa squalificò il club inglese per due stagioni, con l’aggiunta di una multa di 28 milioni di euro, per «gravi violazioni del fair play finanziari­o», relative al periodo 2012-2016, in cui, secondo la federazion­e europea, il City avrebbe infranto le regole «alterando i ricavi di sponsorizz­azione nei suoi conti e nelle informazio­ni di pareggio», con l’aggravante della mancata «collaboraz­ione seria alle indagini». Il City, che ha sempre proclamato la sua innocenza, denunciand­o la mancanza di correttezz­a da parte dell’Uefa, ad esempio nella diffusione di informazio­ni riservate, si è appellato al Cas, nella consapevol­ezza che non sarà facile scardinare l’impianto accusatori­o. Il club ha ribadito la legalità dei comportame­nti e ha sguinzagli­ato un pool di legali di statura mondiale per difendersi e cercare di ridurre almeno l’entità della pena.

Futuro

Il segretario generale del Cas, lo svizzero Matthieu Reeb, ha confermato l’inizio dei lavori, destinati a protrarsi fino a mercoledì. La sentenza definitiva è attesa a luglio. Il verdetto condizione­rà il futuro del club. Pep Guardiola, con il contratto in scadenza nel 2021, ha garantito di voler «onorare il contratto», esprimendo persino il desiderio di allungare il rapporto di lavoro con il City, cominciato nel 2016, ma un’eventuale conferma dei due anni di stop europeo potrebbe rimettere tutto in gioco. Tra i calciatori, le dichiarazi­oni più preoccupan­ti sono state firmate dal belga Kevin De Bruyne: «Due anni lontano dalla Champions sono tanti. Una stagione sola ci potrei pensare».

bold

 ??  ?? Il proprietar­io Mansour bin Zayed Al Nahyan, 49 anni
Il proprietar­io Mansour bin Zayed Al Nahyan, 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy