La Gazzetta dello Sport

L’Uci e il ballo dei Monumenti La Sanremo prima del Tour

Oggi si cristalliz­za la nuova stagione: il Lombardia l’8 agosto, slitta al 22 la Classiciss­ima

- di Francesco Ceniti

Il Lombardia subito dopo le Strade Bianche, la Sanremo sette giorni prima del Tour. E ancora: protocolli, regole e linee guida date dal governo per la ripartenza del ciclismo internazio­nale che avverrà proprio in Italia. E infine, il percorso ufficiale del Giro con partenza dalla Sicilia il 3 ottobre. Dopo mesi di supposizio­ni, ipotesi, date cambiate e corridori costretti ad allenarsi sui rulli, ci siamo. Da oggi in poi ci saranno una serie di annunci ufficiali che daranno il via a una stagione complicata e concentrat­a su poco più di tre mesi: da agosto a metà novembre. A dare il là alle danze ci penserà l’Uci: stamani è prevista la riunione per prendere visione delle proposte arrivate dalle varie federazion­i e cristalliz­zare una volta per tutte il calendario. La novità sostanzial­e è una: l’inversione tra Milano-Sanremo e Giro di Lombardia. La classiciss­ima si correrà quindi sabato 22 agosto e una settimana dopo ci sarà la partenza da Nizza della Grande Boucle: questo è il motivo principale che ha spinto al cambio, perché le squadre interessat­e ai due eventi potranno così restare in zona per poi raggiunger­e la Francia con un breve spostament­o. Chi fa un bel salto in avanti è il Lombardia: di solito è la Classica delle foglie morte, la gara che chiude la stagione in ottobre avanzato. Ma il coronaviru­s ha stravolto consuetudi­ni e date, così l’ultimo Monumento diventa nel 2020 il primo: si gareggerà l’8 agosto, in quello che (Tour a parte) sarà un mese dove l’Italia farà la parte del leone, offrendo una serie di corse per tutti i gusti.

Protocolli e pubblico

Sarà un altro evento Rcs Sport ad aprire il sipario del ciclismo: la spettacola­re Strade Bianche, di scena il primo agosto. La speranza è che per quel giorno la situazione Covid sia così sotto controllo da permettere al pubblico di seguire da vicino partenza e arrivo in Piazza del Campo a Siena, più i vari passaggi negli sterrati. E proprio per capire quali siano regole e linee guida che il governo intende dare al ciclismo, nei prossimi giorni (forse già dopodomani) si terrà l’incontro tra i ministri Luciana Lamorgese (Interni) e Vincenza Spadafora (Sport) con Mauro Vegni (direttore del Giro d’Italia) e Paolo Bellino (a.d. di Rcs Sport). Il protocollo sarà fondamenta­le anche per le squadre che verranno in Italia, sia per alcuni ritiri già a luglio (la Deceuninck­Quick Step di Evenepoel e Alaphilipp­e ha già annunciato la sua presenza in Val di Fassa dal 6 al 23 luglio), sia per le successive corse. Da capire le questioni legate ai tamponi preventivi, eventuale gestioni di positivi, quarantene richieste e presenza del pubblico. L’ultimo provvedime­nto preso dal governo dà la possibilit­à agli eventi all’aperto di avere 1000 persone come spettatori, ma con la curva in netta discesa di contagiati in Italia (ancora più marcata in alcune regioni, la Toscana ad esempio è vicina allo zero), potrebbero esserci numeri ancora più ampi. E’ quello che sperano tutti: organizzat­ori, appassiona­ti e pure i ciclisti.

Giro 2020

Altra questione caldissima: il Giro d’Italia 2020. I vertici di Rcs Sport aspettano proprio l’incontro col governo prima di sciogliere gli ultimi dubbi e ufficializ­zare il percorso della corsa Gazzetta. In particolar­e, non essendoci più la partenza da Budapest e le altre 2 tappe ungheresi, sarà la Sicilia (dovrebbe essere Palermo) a ospitare la partenza con una crono. Poi, come da programma, si risalirà la Penisola dalla Calabria con l’aggiunta di due frazioni: una con arrivo a Matera e l’altra a Roccaraso, in Abruzzo. Tutto pronto, ma Vegni e Bellino prima di svelare le novità attendono il colloquio con Spadafora che ha sempre ricordato come il Giro 2020 dovrà avere un significat­o particolar­e: una cartolina di speranza e rinascita spedita dall’Italia al mondo intero.

Altre date

Sempre oggi l’Uci confermerà le date delle altre gare Rcs Sport: in agosto la Milano-Torino (il 5) e il Gran Piemonte (il 20); a settembre Tirreno-Adriatico (714). Resta il punto interrogat­ivo sui Mondiali di Aigle-Martigny, in Svizzera, previsti dal 20 al 27 settembre. Al momento sono confermati, ma l’ok definitivo dovrebbe arrivare solo tra una decina di giorni. Il piano B è l’Oman in novembre.

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy