La Gazzetta dello Sport

Pga, si riparte: niente pubblico, caddie a distanza Ma i big ci sono

Da domani lo Schwab Challenge Voli charter e test per i giocatori In campo il n.1 McIlroy e Koepka Woods assente, Molinari a Londra

- Di Federica Cocchi

Un primo assaggio si era già avuto con gli eventi benefici del mese scorso che avevano visto protagonis­ti prima il numero 1 al mondo Rory McIlroy, poi Tiger Woods e Phil Mickelson. Da domani, però, si torna ad addentare il green, con il primo torneo ufficiale del Pga Tour dopo lo stop di tre mesi per la pandemia. Allo Schwab Challenge di Forth Wort, in Texas, ci saranno tutti i migliori, a partire proprio da McIlroy che dividerà i primi due giri con John Rahm e Brooks Koepka, rispettiva­mente numero 2 e 3 del ranking mondiale. Si riparporta­vano tirà anche nel segno di George Floyd, ucciso da un poliziotto a Minneapoli­s: alle 8.46 del mattino di ogni round si osserverà un minuto di silenzio in memoria di George Floyd. Non ci sarà Tiger Woods e mancherann­o alcuni tra i più forti giocatori europei tra cui il nostro Francesco Molinari, ancora a Londra come l’amico Tommy Fleetwood. Per loro, membri del circuito americano, il Pga sta cercando un modo per farli giocare ovviando all’obbligo di quarantena, ma al momento la situazione è ancora bloccata.

Le novità

A differenza dell’evento con McIlroy, dove è rimasta impressa l’immagine dei giocatori che a spalle la sacca, questa volta tornano i caddie che però dovranno restare a distanza di sicurezza di 1 metro dai loro assistiti. Alcuni dei giocatori sono arrivati sul posto con voli charter dedicati (600 euro circa per ogni tratta da qui a fine emergenza, 300 per i caddie). Altra novità interessan­te è quella dei microfoni per i giocatori. Alcuni di loro hanno accettato di essere microfonat­i durante il torneo per permettere al pubblico, obbligato a stare davanti alla tv, di vivere più da vicino il torneo. Non cambierà invece il montepremi, che si mantiene di 7,5 milioni di dollari (circa 6 milioni e 600 mila euro). A differenza del tennis, dove si prevedono importanti decurtazio­ni, il ricco circuito Usa ha deciso in questo mondo di dare una mano ai giocatori che per mesi non hanno guadagnato nulla.

Il pubblico

Ovviamente per questi primi tornei non sarà ammesso il pubblico che invece, pur ridotto, potrà accedere al Memorial Tournament di Dublin, in Ohio, dal 16 al 19 luglio. Saranno ammesse massimo 8000 persone, circa il 20% della capienza abituale del Muirfield Village Golf Club. Una piccola apertura che potrebbe giovare alla Ryder Cup. Il direttore generale dell’European Tour ha annunciato che il destino della competizio­ne sarà deciso entro la fine di giugno. Pelley ha spiegato che continuano le conversazi­oni tra Pga e European Tour per arrivare a una soluzione. La Ryder Cup intanto è ancora in programma per il 25-27 settembre a Whistling, in Wisconsin, ma sono tanti i giocatori che preferireb­bero far slittare la gara di un anno. Tra questi il rispettivi numeri 1 europeo e statuniten­se Rory McIlroy e Brooks Koepka. La scelta ricadrebbe ovviamente sull’edizione successiva, che al momento resta programmat­a nel 2022 al Marco Simone Golf e Country Club di Guidonia, alle porte di Roma.

 ?? GETTY ?? Solitario Rory McIlroy, 31 anni, gioca senza pubblico né caddie all’evento benefico al Seminole GC in Florida
GETTY Solitario Rory McIlroy, 31 anni, gioca senza pubblico né caddie all’evento benefico al Seminole GC in Florida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy