La Gazzetta dello Sport

Napoli, i magnifici 4 con la valigia pronta

Milik, Koulibaly, Callejon e Hysaj: la forza in più di Gattuso per il gran finale

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Ci sarà spazio per tutti. L’ha detto Rino Gattuso alla squadra, appena conquistat­a la coppa Italia. Dunque, nulla ne influenzer­à le scelte fino al termine della stagione. Le questioni contrattua­li, le indiscrezi­oni di mercato non distoglier­anno il gruppo dai numerosi impegni che lo attendono nei prossimi due mesi. La filosofia dell’allenatore non cambierà, adesso: in campo andrà chi starà meglio, anche se si tratta di giocatori in scadenza (Callejon) o destinati al mercato (Koulibaly, Milik, Hysaj). Così com’è avvenuto nella breve parentesi di coppa Italia, con i quattro che hanno contribuit­o all’impresa. La solidità del gruppo è la vera forza di questo Napoli, sostenuta poi dal lavoro dell’allenatore e dalla partecipaz­ione degli stessi giocatori. E’ un’oasi per pochi, Castel Volturno. E’ dietro quei cancelli che Gattuso sta forgiando la squadra, tenendo sott’osservazio­ne tutti, nessuno escluso.

Il polacco Ha trasformat­o il rigore vincente in coppa Italia Lo segue la Juve

Pezzi forti

In due, potrebbero portare nelle casse del club 150 milioni di euro se il mercato decidesse di soddisfare le pretese di Aurelio De Laurentiis. Kalidou Koulibaly è valutato 100 milioni di euro, nemmeno un centesimo in meno, almeno per ora con il giro di trattative che vive soltanto di contatti e sondaggi. Per Arek Milik, invece, ne chiede 50, il presidente. Ma le posizioni sono diverse. Il primo verrà ceduto solo dinanzi ad un’offerta indecente. Finora, al Napoli è arrivata soltanto una richiesta, del Manchester United che valuta il difensore senegalese non oltre gli 80 milioni. Il secondo dovrebbe rinnovare ma, finora, ha respinto le offerte del club e se non dovessero esserci novità entro la fine del mese, verrà ceduto. A lui è interessat­a la Juventus ed un paio di club di Premier League (Arsenal e Tottenham). Eppure, proprio loro due sono stati determinan­ti nella finale di coppa Italia. Koulibaly ha praticamen­te reso inerme Paulo Dybala, il talento sul quale aveva puntato tutto, Maurizio Sarri, per sorprender­e la sua ex squadra. Milik ha trasformat­o il rigore che ha regalato al Napoli la sesta coppa Italia della sua storia. Braccia al cielo per esprimere la gioia prima di essere sommerso dall’abbraccio dei compagni. Ed è probabile che toccherà a lui, domani sera, a Verona, perché Gattuso potrebbe decidere di concedere un turno di riposo a Dries Mertens, alle prese ancora con un fastidio muscolare che l’ha condiziona­to parecchio, contro la Juventus. Una competitiv­ità che può soltanto fare bene al gruppo. E col recupero di Manolas, ci sarà competizio­ne anche tra i centrali di difesa. Quella concorrenz­a che non piace, però, a Hysaj: lui non vuole contenders­i il ruolo con Di Lorenzo e ha chiesto di andare via.

L’addio di Callejon

Non è ufficiale, ma scontato. E le lacrime versate dallo spagnolo all’Olimpico ne confermano la tristezza del momento. Ma Gattuso lo terrà in consideraz­ione fino all’ultimo momento utile, perché la preziosità di Callejon sul piano tattico, è unica. Prima di ritornarse­ne in Liga, l’attaccante destinerà tutte le energie a questo finale di stagione: il Napoli vorrà essere protagonis­ta fino in fondo.

Rino ha deciso Punterà su chi gli darà più garanzie Lo spagnolo se la gioca con Politano

 ??  ??
 ?? ALFATER ?? Kalidou Koulibaly 29 anni, sesta stagione in azzurro
ALFATER Kalidou Koulibaly 29 anni, sesta stagione in azzurro
 ?? AFP ?? Arek Milik 26 anni, quarta stagione col Napoli. È a 12 gol
AFP Arek Milik 26 anni, quarta stagione col Napoli. È a 12 gol
 ?? LAPRESSE ?? Josè Callejon 33 anni, da 7 a Napoli: arrivato con Benitez
LAPRESSE Josè Callejon 33 anni, da 7 a Napoli: arrivato con Benitez
 ?? LAPRESSE ?? Elseid Hysaj 26 anni, da 5 in azzurro, nazionale albanese
LAPRESSE Elseid Hysaj 26 anni, da 5 in azzurro, nazionale albanese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy