La Gazzetta dello Sport

Lozano dal primo minuto è la novità di Gattuso

Il messicano, che con Rino ha giocato una sola volta da titolare in coppa Italia contro il Perugia, dovrebbe sostituire Insigne e consentirg­li di tirare il fiato

- Di mi.mal.- NAPOLI

Un anno dopo. Stavolta le cronache raccontano ben altri scenari rispetto ad allora. In quei giorni, a Capodichin­o, sbarcava questo giovanotto con la faccia da indio, scortato dalla moglie e dai suoi genitori. Di lì a poco, Hirving Lozano avrebbe firmato il contratto quadrienna­le col il Napoli e ricevuto uno stipendio di 4,5 milioni di euro a stagione. Sarebbe stato uno dei pezzi forti del progetto di Carlo Ancelotti. In dodici mesi, la sua vita è radicalmen­te cambiata, è passato dalla gloria olandese, conquistat­a con il Psv Eindhoven, all’indifferen­za napoletana. Un’involuzion­e che ha messo in discussion­e l’acquisto più costoso della storia del club: è stato pagato 50 milioni di euro tra cartellino e commission­i. Era stato presentato come il talento che avrebbe fatto sognare Napoli, i video delle sue prodezze avevano avuto centinaia di migliaia di clik, la curiosità dei napoletani era tanta. La realtà, tuttavia, ha raccontato tutta un’altra storia, che ha coinvolto Carlo Ancelotti, fino all’esonero, e lo stesso Lozano, relegato ai margini della squadra, prima dall’allenatore che l’aveva voluto e, successiva­mente da Rino Gattuso. Gli impegni ravvicinat­i hanno imposto il turnover che Lozano sta capitalizz­ando nel migliore dei modi. Stasera, però, potrebbe esserci la novità che un po’ tutto l’ambiente sta aspettando. L’attaccante messicano dovrebbe essere schierato dal primo minuto, probabilme­nte al posto di Lorenzo Insigne, apparso affaticato nella gara di Bergamo. Sarebbe la prima volta in campionato da quando sulla panchina siede Rino Gattuso. Finora, Lozano ha giocato una sola partita da titolare, contro il Perugia, a gennaio scorso, negli ottavi di coppa Italia.

Strigliata

Non avendo più nulla da chiedere al campionato, ed avendo come unico impegno vero soltanto la gara di ritorno degli ottavi di Champions League, contro il Barcellona, al Camp Nou, non è escluso che l’allenatore approfitti di queste ultime nove gare per valutare le qualità di questo ragazzo. Gattuso non ha digerito l’atteggiame­nto della squadra a Bergamo e ha ribadito con un’altra strigliata alcuni concetti in previsione della gara di stasera, contro la Roma. “Facciamo in modo che le prossime partite non diventino una scampagnat­a”, ha detto. Sul piano del rendimento, per la prima volta dalla ripresa del campionato, il Napoli ha dimostrato un cedimento fisico, a Bergamo. E l’allenatore è intervenut­o energicame­nte per evitare che gare come quella con l’Atalanta possano ripetersi. La crisi della Roma non promette nulla di buono.

Fuori Insigne

Lozano dovrebbe rilevare il capitano, apparso stanco, giovedì sera. In questo modo potrà essere utilizzato nel suo ruolo naturale. Adesso, il nazionale messicano è uno dei giocatori più in forma a disposizio­ne di Gattuso e prima di deciderne un futuro diverso, tecnico e dirigenti vogliono rivalorizz­arlo e renderlo funzionale al progetto. Anche perché i 50 milioni di euro che De Laurentiis pretende per cederlo sono fuori dalla portata del mercato attuale.

 ??  ?? Hirving Lozano 23 anni, ha giocato in Europa con il Psv, 2 anni
Hirving Lozano 23 anni, ha giocato in Europa con il Psv, 2 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy