La Gazzetta dello Sport

Iachini è sotto assedio Con l’ombra di De Rossi

Fiorentina in crisi, sullo sfondo le voci sul futuro della panchina. E Commisso: «Nuovo tecnico? Decido io»

- di Giovanni Sardelli - FIRENZE

Fortino viola. Da una parte le ombre sul futuro di Iachini, dall’altra la necessità societaria di provare a fare scudo intorno al proprio tecnico in un momento delicatiss­imo della stagione e proteggend­olo anche agli occhi dei calciatori fino alla fine del campionato. Tentando quindi di sottrarlo all’accerchiam­ento di nomi dei possibili sostituti in grado di aprire un ciclo per la nuova Fiorentina dopo un anno di transizion­e (questo) e di apprendime­nto. Compreso quel Daniele De Rossi che resta per la Viola un’idea in testa e contempora­neamente una bella suggestion­e dopo non essere riusciti a portarlo a Firenze come giocatore. Anche se i problemi burocratic­i per il patentino restano e Ddr non è l’unica figura che aleggia dietro la panchina viola. Commisso ha annusato, pur a migliaia di chilometri di distanza, il momento. Del resto la classifica non consiglia ulteriori inciampi ed un punto in tre partite dalla ripresa fanno tornare l’attenzione sul presente. Prendendo così in mano la situazione anche dal punto di vista comunicati­vo e ribadendo un concetto semplice. Deciderà lui. E lo farà a tempo debito. Che potrebbe essere tradotto a salvezza conquistat­a. «Leggo e vedo ogni giorno un nuovo mister o nuovi giocatori in arrivo alla Fiorentina. Io non ho avuto nessun tipo di contatto, mail o telefono o di persona, con nessuno e siccome tutti sanno che la decisione finale è sempre la mia…» si legge fra l’altro nel comunicato presidenzi­ale.

Scudo

Che sia Juric o Emery, passando per il fascino che porta il nome di Daniele De Rossi, la Fiorentina vuole evitare spifferi in grado di creare danni enormi. Situazione che con questa classifica la Fiorentina non si può permettere. Ancora Commisso. «Come ho sempre detto, verrà il momento di tirare le somme e fare le scelte per il prossimo campionato, ma oggi continuiam­o solo a pensare a chiudere nel miglior modo possibile questa stagione con il massimo impegno di tutti e dando il nostro totale supporto al tecnico, allo staff e ai giocatori». Quasi certamente le strade di Iachini e della Fiorentina si dividerann­o a fine stagione. Ma non contrastar­e ufficialme­nte questa percezione porterebbe solo a dei guai. E con questa classifica il club non può permetters­elo.

D’Aversa ottimista

Iachini intanto conferma Ribery alla quarta di fila e convoca per la prima volta Kouame dopo l’infortunio al crociato. «Dovremo fare una partita perfetta – dice il tecnico viola - senza rinunciare ad attaccare». «Dobbiamo avere entusiasmo nonostante le ultime due sconfitte – replica D’Aversa - stiamo facendo un campionato straordina­rio e gli ultimi risultati non possono cambiare il nostro stato d’animo. Vogliamo chiudere, anche aritmetica­mente, il discorso salvezza».

Il presidente «Pensiamo a chiudere la stagione, poi faremo le scelte»

Contro il Parma Confermato Ribery e prima convocazio­ne per Kouame

 ?? GETTY IMAGES ?? Subentrato a Montella
Beppe Iachini, 56 anni, ha preso il posto di Vincenzo Montella durante la pausa natalizia
GETTY IMAGES Subentrato a Montella Beppe Iachini, 56 anni, ha preso il posto di Vincenzo Montella durante la pausa natalizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy