La Gazzetta dello Sport

Playoff: il Catanzaro a Potenza cerca l’impresa

Stasera 5 sfide secche. Finora ha dominato il fattore campo

- Di Pietro Scognamigl­io

Entrano in scena le quarte in classifica nel secondo turno dei playoff, anche stavolta monco per la rinuncia del Pontedera (passa il Novara con lo 0-3 a tavolino). Cinque le partite serali, con la curiosità di capire se stavolta – complici le porte chiuse – il fattore campo potrà saltare. Al debutto nella corsa per la Serie B non ci sono stati infatti successi esterni: quattro pareggi senza gol che hanno premiato le squadre di casa, oltre alla vittoria in rimonta del Catania sulla Virtus Francavill­a. La squadra di Lucarelli – che cerca di isolarsi dalla crisi societaria – stavolta viaggia in direzione di Terni e potrà solo vincere per rimanere in pista. Agli umbri basterà invece il pari nei 90’ per centrare la fase nazionale, traguardo sfumato in prima battuta con il ko in finale di Coppa

●Oggi sono in programma le partite del secondo turno della fase a gironi. Il regolament­o prevede che alla fine dei tempi regolament­ari in caso di parità passa alla fase successiva la squadra che gioca in casa, in quanto meglio classifica­ta durante la stagione regolare. Già qualificat­o il Novara.

GIRONE A: Pontedera-Novara 0-3 a tavolino; ore 20.30 Alessandri­a-Siena

GIRONE B: ore 20 Sudtirol-Triestina (a Bressanone); ore 20.45 Padova-Feralpisal­ò GIRONE C: ore 20.30 Ternana-Catania; ore 20.45 Potenza-Catanzaro (diretta su Rai Sport).

Italia. Nel girone C due risultati su tre anche per il Potenza che ospita l’ambizioso Catanzaro: Auteri ha acceso la vigilia parlando di “ricatto al giocatore” per il mancato prolungame­nto al 31 agosto del prestito del centrocamp­ista Iuliano, proprio dal Potenza. Ma dopo tre mesi di stop i valori sono tutti da testare e non si vede una vera favorita.

Prime volte

È il momento dell’esordio posticipat­o anche per le tre squadre che hanno superato il primo turno senza scendere in campo. Il Siena – c’è anche

Guberti, era fermo da dicembre – è di scena ad Alessandri­a. La Triestina a Bressanone contro il Sudtirol, la Feralpisal­ò a Padova dove i due allenatori si conoscono bene: Sottili è stato giocatore di Mandorlini ai tempi dello Spezia. «E speriamo che da me non abbia imparato troppo», ha sorriso alla vigilia il tecnico biancoross­o. Chi va avanti torna in campo giovedì 9 luglio insieme alle terze (Renate, Carpi e Monopoli) e alla Juventus U23.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy