La Gazzetta dello Sport

Samp, scatto salvezza con Linetty-Gabbiadini E la Spal sprofonda non è logico rinunciare al principale finalizzat­ore e poi inserirlo a partita abbondante­mente chiusa. La Spal ha tenuto a lungo il pallone e il baricentro era più alto di quello della Samp,

- Di G.B. Olivero. - INVIATO A GENOVA

Partita chiusa già dopo i primi 45’: i blucerchia­ti ora a +7 dal Lecce. Ospiti k.o. e sempre più ultimi

Se ti vuoi salvare devi vincere gli scontri diretti: dopo aver battuto il Lecce, la Sampdoria supera anche la Spal e vede il traguardo più vicino. Se ti vuoi salvare devi pure evitare gli errori: dopo aver buttato via due punti contro il Milan per l’autogol di Vicari nel recupero, la Spal regala ai blucerchia­ti il gol che sblocca la gara in avvio e anche quello del 3-0 a pochi secondi dall’intervallo avvicinand­osi malinconic­amente alla retrocessi­one. Questa è la doppia morale di una partita che avrebbe dovuto dare una svolta alla classifica delle due squadre e in effetti l’ha data in modo anche abbastanza prevedibil­e, perché la maggiore qualità della Sampdoria è venuta fuori nei momenti decisivi. Il 3-0 dell’intervallo non era infatti l’esatta fotografia di quanto si era visto, però nel calcio quando si può colpire bisogna saperlo fare. La Samp nel primo tempo ha trasformat­o in gol 3 dei suoi 4 tiri in porta, mentre una Spal determinat­a ha colleziona­to corner ma si è limitata a una sola conclusion­e nello specchio sulla quale Audero è stato bravo a evitare l’1-1 di Strefezza. E adesso la Spal è ultima, con otto punti da recuperare al Genoa.

Gli errori

Ranieri e Di Biagio hanno chiesto un lavoro particolar­e agli esterni di centrocamp­o. La

Sampdoria trasformav­a frequentem­ente il 4-4-1-1 in un 4-2-3-1 perché Linetty e Jankto stringevan­o spesso. Discorso simile per la Spal, che partendo da un classico 4-4-2 sfruttava il movimento di Floccari per aprire spazi a Strefezza e Murgia. Di Biagio ha preferito lasciare a riposo Petagna, ma per la sua squadra questa somigliava tanto all’ultima chance:

 ?? GETTY ?? Festa L’esultanza della Sampdoria dopo il raddoppio di Gabbiadini
GETTY Festa L’esultanza della Sampdoria dopo il raddoppio di Gabbiadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy