La Gazzetta dello Sport

Il Barcellona fa retroceder­e l’Espanyol E va a -1 dal Real

Espulsi Ansu Fati e Lozano, decide un gol del Pistolero Suarez

- di Filippo Maria Ricci- CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Il Barça prosegue l’inseguimen­to al Madrid, l’Espanyol va in Segunda dopo 27 anni di Liga. Questo il verdetto di un derby alla viglia definito crudele che i blaugrana hanno vinto 1-0 tornando alla versione di gioco più grigia dopo la brillantez­za esibita col Villarreal. Il Barça è ora a -1 dal Madrid, in campo domani con l’Alaves. Poi mancherann­o 3 giornate. Per l’Espanyol 4 allenatori (l’ultimo, Rufete, aveva cominciato la stagione come direttore sportivo) e un finale triste. Prima della partita hanno fatto scalpore tre cose. Uno striscione appeso fuori dal Camp Nou: «Oggi può essere un gran giorno» con riferiment­o alla possibile retrocessi­one dell’Espanyol, la scellerata riunione, rigorosame­nte senza mascherina, degli ultras del Barça attorno allo stadio, l’arrivo di Piqué in bici elettrica: a gran velocità, senza mascherina e soprattutt­o senza casco, che se si schianta poi ne parliamo.

Magia esaurita

Vista l’ottima prestazion­e col Villarreal Setien ha confermato sistema e squadra. Messi alle spalle di Griezmann e Suarez, con un solo cambio: Rakitic per Vidal, titolare per 14 partite di fila. La magia di Vila-real però non è stata ricreata: Suarez completame­nte tagliato fuori dal gioco (appena 3 passaggi nel primo tempo, e un regalo di Griezmann buttato via), Messi frustrato, Griezmann attivo ma solo, nessuna traccia della società Sergi Roberto-Jordi Alba. L’Espanyol si è difeso bene e nella prima parte ha creato i pericoli maggiori: eccezional­e Ter Stegen su Embarba all’inizio, poi nel finale altro grande intervento del tedesco sul fuoco amico di Lenglet con palla a Didac Vilà e tiro sul palo.

Scellerato Ansu

Nell’intervallo QS ha lanciato Ansu Fati per Semedo arretrando Sergi Roberto e schierando quattro attaccanti. Il piano è durato 4 minuti: il 17enne Ansu Fati ha fatto un’entrata assurda a Calero ed è stato subito espulso, via Var. Che 3 minuti dopo ha richiamato di nuovo l’arbitro inducendol­o a trasformar­e in rosso anche il giallo mostrato a Pol Lozano per un calcione a Piqué. Nel caos della situazione è apparso il tridente blaugrana: tacco di Griezmann per Leo, tiro rimpallato e rimbalzo vincente di Suarez. Messi è stato

fermato da Diego Lopez, Piqué ha salvato sulla linea su un colpo di testa di Raul De Tomas e il Barça ha portato a casa la centesima vittoria in 173 derby di Liga, undicesima consecutiv­a. Tre punti preziosi, ma una prestazion­e mediocre.

Crisi Getafe

ARBITRO: Munuera Montero

NOTE: Tiri in porta 5-4, tiri fuori 3-2, angoli 6-5, fuorigioco 3-0. Recuperi 3‘ e 5‘.

Prima del derby di Barcellona notevole vittoria del Villarreal a

Getafe: 3-1 con doppietta su rigore dell’eterno Cazorla. L’avversario dell’Inter in Europa League nelle ultime 9 giornate ha rimediato una sola vittoria e 8 punti su 27. La Champions è impossibil­e, l’Europa League in pericolo.

 ?? GETTY ?? Decisivo Luis Suarez, 33 anni, segna il gol della vittoria nel derby
GETTY Decisivo Luis Suarez, 33 anni, segna il gol della vittoria nel derby

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy