La Gazzetta dello Sport

Poker italiano in Champions: ripescate Trento e Scandicci

Successo politico del volley azzurro: la squadra toscana e quella trentina saranno in campo dalle qualificaz­ioni

- Di Gian Luca Pasini

Nella prossima stagione l’Italia, per la prima volta nella storia, avrà 4 squadre iscritte alla Champions League. Salgono in corsa Scandicci nel femminile (che raggiunge Conegliano, Busto Arsizio e Novara) e Trento (che farà compagnia a Civitanova, Modena e Perugia). La decisione è stata presa l’altra sera dal Board della Confederaz­ione Europea che ha riconsider­ato la situazione in funzione del Covid-19 e del fatto che le competizio­ni erano state troncate brutalment­e. Trattasi di una vittoria della diplomazia italiana (rappresent­ata nella Cev da Renato Arena) anche perché il nostro Paese è l’unico che ha promosso due squadre (che per altro erano ancora in corsa in Champions al momento dell’interruzio­ne). La Cev ha preso in consideraz­ione una serie di Paesi e di club che avevano ranking e blasone e gli si è data una opportunit­à di partecipar­e alla Coppa più importante, visto che i campionati erano stati fermati molto prima dei playoff. Non alterando però il numero complessiv­o delle squadre che partecipan­o alle Coppe per ogni singola nazione: quindi l’Italia avrà sempre 5 club in Europa nel prossimo anno, ma non avrà nessuna squadra in Challenge Cup, mentre ne avrà una in Coppa Cev.

Qualifiche

scorso anno. Resta anche la finale secca (prevista a Berlino sia per gli uomini che le donne), mentre si sono aggiunte appunto 9 squadre nella fase dei preliminar­i di Champions League e a questi parteciper­anno sia Trento che Scandicci, per un totale di 3 turni a eliminazio­ne diretta con partite di andata e ritorno. Le migliori due di questa fase verranno poi inserite nella fase a gironi (2 posti complessiv­i per ogni genere). I sorteggi verranno effettuati ad agosto, dopo che ci sarà il quadro chiaro dei club.

 ??  ?? 2
Tecnici 1 Angelo Lorenzetti (Trento), 56 2 Massimo Barbolini (Scandicci), 55
Non cambia la formula della fase a gironi che comincerà a metà novembre, con la stessa formula che era in vigore lo
2 Tecnici 1 Angelo Lorenzetti (Trento), 56 2 Massimo Barbolini (Scandicci), 55 Non cambia la formula della fase a gironi che comincerà a metà novembre, con la stessa formula che era in vigore lo
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy