La Gazzetta dello Sport

Mbappé prova a sorridere ma senza di lui il Psg frena

- Di Alessandro Grandesso - PARIGI

6

con cui Gomez ha segnato i suoi 100 gol in carriera: 5 di club, più la Nazionale argentina. Con l’Arsenal de Sarandì (20052008) ha realizzato 15 gol, con il San Lorenzo (20092010) 8 gol, con il Catania (20102013) 18 gol, con il Metalist Kharkiv (20132014) 4 gol, con l’Atalanta 54. In più uno con l’Albicelest­e (2017)

Senza Mbappé, è tutta un’altra musica: in assenza del francese, il Psg sembra inibirsi sotto porta. Un indizio confortant­e per l’Atalanta, rivale dei parigini nei quarti di Champions. Una partita che il club dell’emiro del Qatar disputerà senza il suo gioiello, in infermeria per almeno tre settimane.

Numeri

Mbappé, in realtà, cerca di propagare un po’ di positività postando via social foto che lo ritraggono sorridente e già al lavoro per recuperare. I tempi sono comunque proibitivi. Un problema per Tuchel che deve fare a meno di un attaccante che ha garantito tra gol (5) e assist (4) la partecipaz­ione a quasi metà delle reti Champions del Psg (20). Ma c’è di peggio. Finora Mbappé ha saltato 11 delle 45 partite stagionali: con il 21enne in campo, il Psg segna in media 3,2 gol a partita. Senza, si scende a 2,1. D’altronde, anche la coppa di Francia, sollevata venerdì a spese del Saint Etienne (1-0), è stata propiziata da un’azione travolgent­e del campione del mondo, il cui tiro respinto è stato corretto in rete da Neymar. Per questo, a Parigi si spera di passare l’ostacolo Atalanta e poi comunque recuperare il bomber. In attesa di vincere un giorno la Champions, il club francese si consola con uno studio di Harvard che ne esalta la crescita commercial­e, moltiplica­ta per dodici dal 2011, anno di acquisizio­ne da parte dell’emiro di Doha.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy