La Gazzetta dello Sport

È Premier mercato Quante occasioni da Auba a Lingard

Decreto Crescita e Brexit alimentano gli affari: l’Italia piace alle stelle inglesi

- di Stefano Boldrini - CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Il più quotato Aubameyang costa 52 milioni: è stato decisivo in finale di F.A. Cup

Dal Chelsea Possibile rientro per Jorginho, Alonso e Emerson E poi Batshuayi

L’operazione RomaVerton­ghen potrebbe essere la prima di una serie di affari che porteranno in Italia diverse star della Premier. Le ragioni di questo nuovo fronte del calciomerc­ato internazio­nale sono legate essenzialm­ente agli sgravi fiscali introdotti dal Decreto Crescita 34/2019 e all’incertezza sul futuro della Premier prodotta dalla Brexit. La maggior parte di questi giocatori ha già una carriera solida alle spalle, ma ci sono anche elementi più giovani che potrebbero essere sedotti dalla nostra Serie A non solo per le agevolazio­ni con l’erario – il tetto di centomila euro sulle tasse è un’attrazione formidabil­e -, ma anche per lo stile di vita del Belpaese. Per i calciatori ricchi l’Italia è una pacchia.

Manchester United

La Roma è alle prese con la grana-Smalling, ma dal Manchester United sono segnalati altri giocatori con le valigie pronte. Due nomi: il difensore ivoriano Eric Bailly, 26 anni, dal 2016 con i Red Devils e l’attaccante Jesse Lingard, 27. Il primo, valutazion­e 17,7 milioni di euro, non è da tempo nei piani di Solskjaer. Il secondo ha vissuto una stagione difficile: «Mi sono perso», le sue parole recenti. L’Italia poessere il posto giusto per ritrovarsi.

Chelsea

Qui abbiamo un poker di calciatori che potrebbe sbarcare da noi. In tre casi, si tratta di cavalli di ritorno: l’esterno mancino spagnolo Marcos Alonso, 29 anni; l’altro esterno della corsia di sinistra Emerson Palmieri, 26 oggi; il centrocamp­ista “sarriano” Jorginho, 28. Alonso è valutato 18 milioni, l’ex romanista Emerson 24, Jorginho costa più di tutti: 52. Il quarto Blues spendibile per il mercato italiano è l’attaccante Michy Batshuayi. Il regista del suo trasferime­nto dal Marsiglia al Chelsea fu Franco Baldini: gli addetti ai lavori delle nostre parti conoscono bene il centravant­i belga, valutazion­e scesa a quota 14 milioni.

Arsenal

Dal club fresco vincitore della F.A. Cup, un altro poker per la A. Il nome più gettonato è quello dell’attaccante Pierre-Emerick Aubameyang, 31 anni, 56 milioni di stima. Anche il centravant­i Alexander Lacazette, 29, potrebbe salutare Londra: il cartrebbe

tellino costa 52 milioni. Il centrocamp­ista Mateo Guendouzi, 21 anni, caduto in disgrazia per problemi comportame­ntali, potrebbe rifarsi una verginità in Italia: 32 milioni di costo e la giusta pazienza per rimetterlo sui binari giusti. L’altro Gunners in odore di mercato è l’esterno spagnolo Héctor Bellerin, 25 anni, 32 milioni: talento vero. Un infortunio al ginocchio gli ha bruciato una stagione, ma è tornato ad alti livelli.

Gli altri

Oltre Vertonghen, un’altra opzione dal Tottenham: il centrocamp­ista Tanguy Ndombélé, francese, entrato in rotta di collisione con Mourinho. Pagato 60 milioni di euro nell’estate 2019, è stritolato dal suo prezzo. Daniel Levy, presidente del Tottenham, è un osso durissimo. Ndombélé farebbe carte false per lasciare Londra. Roberto Pereyra, 29 anni, è in uscita dopo la retrocessi­one del Watford: il suo nome è nella lista degli operatori italiani. Un nome a sorpresa? Allan Saint-Maximin del Newcastle, 23 anni, francese, ala di qualità: il futuro incerto dei Magpies potrebbe spingerlo verso i nostri lidi.

 ??  ?? Jorginho Il regista del Chelsea e della Nazionale italiana, 28 anni, costa 52 milioni. Meno quotati Alonso (18) e Emerson (24)
Jorginho Il regista del Chelsea e della Nazionale italiana, 28 anni, costa 52 milioni. Meno quotati Alonso (18) e Emerson (24)
 ??  ?? Aubameyang L’attaccante dell’Arsenal, 31 anni, è valutato circa 52 milioni, ma il suo contratto scade nel 2021
Aubameyang L’attaccante dell’Arsenal, 31 anni, è valutato circa 52 milioni, ma il suo contratto scade nel 2021
 ??  ?? Lingard L’attaccante inglese, 27 anni, è in uscita dal Manchester United, come il difensore centrale Eric Bailly
Lingard L’attaccante inglese, 27 anni, è in uscita dal Manchester United, come il difensore centrale Eric Bailly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy