La Gazzetta dello Sport

La A slitta di 7 giorni: riparte il 19 settembre

Lo start di A spostato di 7 giorni, finale probabile il 23 maggio. Ira De Laurentiis

- di Gozzini

Meglio una settimana di tempo in più per riorganizz­are la ripartenza, che allinearsi agli altri grandi tornei europei e accorciare la preparazio­ne: la data per l’inizio della prossima stagione che oggi il presidente di Lega Dal Pino proporrà in Consiglio Federale è quella del 19 settembre. Il Consiglio Figc, che seguirà quello della Lega di ieri, accoglierà le indicazion­i dei club. Che, Napoli a parte, si sono trovati concordi: i due partiti alla fine si sono allineati nella soluzione già indicata dalla maggioranz­a. Esisteva un gruppo di grandi squadre (Juve, Milan, Atalanta) che avrebbe ricomincia­to volentieri già il 12 settembre, cioè nella data precedente­mente individuat­a. Un’ipotesi che avrebbe permesso di mantenere la Serie A in linea con gli altri campionati continenta­li più importanti. La pausa tra la fine di questa stagione e l’inizio della prossima sarebbe stata ulteriorme­nte ridotta: con i giocatori in campo con le nazionali fino all’8 settembre, il concetto di riposo era comunque già compromess­o.

Inizio anno in campo

Alla maggioranz­a della A una settimana di tempo in più fa comodo eccome: ritrovati i nazionali ci saranno dieci giorni pieni per il lavoro di preparazio­ne. Niente rispetto alle estati tradiziona­li, ma si sa che l’emergenza sanitaria ha cambiato e dettato i tempi, calcio compreso. Così, conclusa la Serie A 20192020 da meno di ventiquatt­ro ore, ieri è già stato tempo di definire i contorni della prossima stagione. La settimana in più permetterà alle società anche di dedicarsi liberament­e al mercato, senza impegni agonistici di mezzo: le trattative chiuderann­o ufficialme­nte lunedì 5 ottobre. La fine della stagione slitterà di conseguenz­a al 23 maggio, a meno che nel calendario in lavorazion­e non si riesca a infilare un turno infrasetti­manale in più che permetta di chiudere una settimana prima, il 16: data che la Figc preferireb­be in vista dell’inizio dell’Europeo 2021. Guadagnare una settimana alla partenza inciderà sulla pausa natalizia: il turno di domenica 3 gennaio 2021 sembra una certezza. A meno che, di nuovo, non si trovino soluzioni alternativ­e. Il turno di inizio anno ovviamente cancellerà le lunghe vacanza di Natale, ma ci sarà spazio per un breve relax: la giornata pre natalizia si giocherà il 23 dicembre. I turni infrasetti­manali dovrebbero essere cinque, oltre a quello di mercoledì 6 gennaio, 3 le pause nazionali (ottobre, novembre, fine marzo). «Il Consiglio di Lega riunitosi alle 19 ha deliberato all’unanimità che la Serie A TIM 2020-2021 inizierà nel weekend del 19-20 settembre», conferma una nota. «La decisione conferma la preferenza già espressa nel pomeriggio dalla maggioranz­a delle società in una riunione dedicata a questo tema». Consultazi­oni concluse prima del Consiglio: in 13 avevano votato per il 19, 5 per il 12, Napoli astenuto.

ADL voleva ottobre

Il presidente del Napoli De Laurentiis in realtà era contrario alla scelta di ripartire poco oltre metà settembre: nelle intenzioni del numero uno del club azzurro, arrabbiati­ssimo, il periodo tra fine e nuovo inizio sarebbe dovuto essere ben più ampio. De Laurentiis proponeva di aggiungere almeno un’altra settimana all’intervallo tra una stagione e l’altra: la ripartenza doveva essere fissata per il 26 o addirittur­a per il primo fine settimana di ottobre, sabato 3 e domenica 4. Una soluzione che non avrebbe permesso di finire in tempo per Euro2021, dunque impraticab­ile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy