La Gazzetta dello Sport

Vince Costantino! Ma che emozioni fino all’ultimo...

Il racconto della serata finale: Giuseppe pareggia in finale e si porta a casa la Jaguar Giancarlo secondo

- Di Marco Guidi

Sono stati 90’ di fuoco, domenica sera. Anche quando i giochi in Serie A erano praticamen­te fatti pure nell’ultima corsa rimasta, quella per la salvezza, con il Genoa che vinceva in scioltezza contro il Verona e il Lecce sotto con il Parma, c’erano due persone incollate alla tv in trepidante attesa. Giuseppe Costantino e Giancarlo Coppa si stavano giocando un’intera stagione e attraverso gli schermi di casa Gazzetta facevano i conti. «Se Faraoni prende più di 5,5 vinci tu». «No, dai ormai ce l’hai fatta». «Ma se ti segna De Paul fai un gol in più e...».

Il verdetto

I due Magic finalisti erano punto a punto e ogni voto poteva fare la differenza. La tensione nella serata trasmessa in diretta su Gazzetta.it era palpabile. In palio c’era una Jaguar F-Pace 2.0, mica bruscolini. E dopo aver chiuso nei primi quattro della Classifica Generale e aver superato la semifinale della Final Four, mancava solo l’ultimo sforzo. Giuseppe Costantino, che con la sua “Recosta” aveva dominato la stagione regolare, aveva due risultati su tre per alzare la coppa, essendosi presentato da primo della classe alla Final Four. Giancarlo Coppa, invece, aveva già compiuto un “upset” in semifinale, eliminando da terzo la seconda testa di serie. In finale, però, doveva per forza battere Costantino per vincere. Ci è andato vicino, ma l’impresa non è riuscita. Alla fine si è chiuso con un pareggio, 1-1, 68,5 punti a 68,5.

Il vincitore

Giuseppe ha potuto così dedicare la vittoria alla sua “principess­a” Claudia e al fratello. «Sono loro che mi hanno sostenuto in tutto questo percorso. È una gioia immensa essere arrivati sino a qui da Reggio Calabria ed essere riuscito a vincere contro un avversario che mi ha dato del filo torcere sino all’ultimo. Devo fargli i compliment­i». Sportivo. Ma alla fine il verdetto è stato probabilme­nte il più giusto. Costantino è balzato in vetta alla Classifica Generale alla ripresa dopo il lockdown e ha preso il largo. Alla Final Four ha tenuto duro, conservand­osi, al contrario di Coppa, un cambio per la finale. «Sapevo che Giancarlo con ogni probabilit­à aveva finito i cambi, quindi la sua squadra era delineata. Potevo prendere Ibrahimovi­c, ma siccome mi bastava il pareggio per alzare la coppa, ho preferito coprirmi prendendo Caputo che aveva anche lui. La vera mossa, però, è stata intuire che lui avrebbe scelto come capitano Calhanoglu, che avevo anche nella mia rosa. Così ho limitato al massimo i rischi».

Il secondo

Eppure Giancarlo aveva un paio di risorse per girare la finale a suo favore. In porta, per esempio, ha schierato Szczesny, ma con il senno di poi utilizzare Pinsoglio, entrato a gara in corso e imbattuto in JuveRoma, gli avrebbe fruttato quattro punti in più, portandolo a quota due gol. «Non ho potuto osare - spiega Coppa -, perché avevo tanti giocatori in dubbio e non potevo permetterm­i di sprecare una sostituzio­ne. Piuttosto speravo in un gol di De Paul, magari su rigore, visto che l’Udinese non ne aveva avuto ancora uno a favore in tutto il campionato. Non è andata, ma sono comunque contento così». Anche perché insomma, Giancarlo si porta a casa una Renault Nuova Clio LIFE SCe 65CV benzina. Molto più che un premio di consolazio­ne.

Arrivederc­i a... presto!

La finale ha chiuso il 2019-20 del Magic Campionato. Ci siamo divertiti tutti insieme, nonostante sia stata una stagione inevitabil­mente travagliat­a e condiziona­ta dalla pandemia che ha messo in ginocchio il nostro paese. Mai avremmo pensato di consegnare la coppa ad agosto... Da ieri, però, sappiamo che presto sarà già ora di pensare alla nuova stagione. Il 19 settembre riprenderà la Serie A, ma prima (molto prima...) il nostro concorso riaprirà iscrizioni e battenti. Tra le novità già confermate, l’introduzio­ne della App per gestire la propria squadra, la possibilit­à di creare classifich­e personaliz­zate con gli amici e di poter sfidare Bobo Vieri in una sorta di lega dei vip. Ora rifiatate giusto qualche giorno, poi ricaricate le pile e cominciate a studiare. I prossimi a contenders­i la coppa a casa Gazzetta potreste essere voi!

 ?? BOZZANI ?? 1
In Gazzetta 1 Giuseppe Costantino, il Magic vincitore 2019-20, posa con la coppa nella redazione della Gazzetta
2 Costantino e Giancarlo Coppa all’arrivo in Gazzetta
3 Il nostro Marco Guidi con i finalisti prima della proclamazi­one del campione e la premiazion­e
4 Giuseppe con la sua dolce metà Claudia e la coppa
BOZZANI 1 In Gazzetta 1 Giuseppe Costantino, il Magic vincitore 2019-20, posa con la coppa nella redazione della Gazzetta 2 Costantino e Giancarlo Coppa all’arrivo in Gazzetta 3 Il nostro Marco Guidi con i finalisti prima della proclamazi­one del campione e la premiazion­e 4 Giuseppe con la sua dolce metà Claudia e la coppa
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy