La Gazzetta dello Sport

Danneggiat­a la placca Marquez sotto i ferri Niente Brno, titolo addio?

Operato ieri a Barcellona rischia di tornare a Misano Costato caro l’azzardo di Jerez col consenso dei medici

- di Paolo Ianieri

Marc Marquez è tornato sotto i ferri per farsi nuovamente operare all’omero della spalla destra, fratturato il 19 luglio nel corso del GP di Spagna di Jerez, prova inaugurale del Mondiale MotoGP. E domenica non correrà a Brno il terzo GP della stagione, dando di fatto l’addio alla rincorsa a quello che sarebbe potuto essere il suo nono titolo assoluto, il settimo in 8 stagioni in classe regina. La notizia dell’operazione è stata divulgata in tarda serata dalla Honda, ed è una vera e propria sorpresa, consideran­do come il campione della Casa giapponese in questi giorni avesse continuato a postare sui social notizie e video relativi alla propria preparazio­ne per farsi trovare pronto all’appuntamen­to di domenica in Repubblica Ceca. Invece, molto probabilme­nte Marc a questo punto dovrà anche rinunciare a correre anche ai due appuntamen­ti successivi di Zeltweg, con il possibile ritorno fissato per il doppio GP di Misano Adriatico del 13 e 20 settembre.

Nuova placca

«Marc si è sottoposto a una seconda operazione, dopo che sono stati riscontrat­i danni dovuti all’accumulo di stress della placca di titanio utilizzata per stabilizza­re il suo omero destro». Così recita il comunicato della Hrc, che spiega poi come a effettuare l’intervento sia stato ancora il dottor Xavier Mir presso la clinica universita­ria Dexeus di Barcellona. Nell’intervento la placca è stata rimossa e sostituita e Marquez dovrà restare in ospedale per le prossime 48 ore. «La prima operazione ha avuto successo, ma quello che non era prevedibil­e è come la placca non fosse sufficient­e - spiega nel comunicato il dottor Mir -. Un accumulo di stress nell’area operata ha causato dei danni alla placca, che di conseguenz­a è stata sostituita. Il pilota non ha avuto dolori in questo periodo. Ha sempre seguito i consigli medici e le sensazioni del proprio corpo. Sfortunata­mente, uno sforzo eccessivo ha causato questo problema». Quello che il comunicato non dice chiarament­e, ma che è facile ipotizzare, è come in seguito all’enorme potenza delle MotoGP moderne, il braccio di Marquez abbia subito enormi sollecitaz­ioni che hanno causato una torsione della placca che si è conseguent­emente rotta.

Quanta arroganza

Considerar­e Marquez come un super eroe capace di tornare in moto a tre giorni dall’incidente e l’arroganza dei dottori che lo hanno operato, affiancati in questo dal responsabi­le medico della Dorna, il dottor Angel Charte, oltre che dai vertici della Honda, dal presidente Yoshishige Nomura al team manager Alberto Puig, incapaci tutti di porre un fermo rifiuto al tentativo di Marc di tornare così veloce, alla fine si è rivelato un pesantissi­mo autogol che avrà ripercussi­oni pesantissi­me su tutta la stagione.

Rincorsa impossibil­e

Perché se saltare Jerez 2 - come poi è effettivam­ente stato, visto che nei suoi pochi giri del sabato Marc ha dimostrato di non essere in grado di guidare - sarebbe stato pesante, perdere anche la terza e molto probabilme­nte anche quarta e quinta gara della stagione cala il sipario sul sogno di un recupero miracoloso in campionato che a questo punto diventa davvero impossibil­e. E soprattutt­o obbliga a farsi domande su come a livello medico siano valutati atleti che ogni volta che scendono in pista rischiano la vita. In questi casi non è il pilota che deve essere coraggioso, ma i medici, e la squadra, a sapergli oppure un no ferreo e deciso.

LE GARE

 ?? AFP ?? La resa
Marc Marquez, 27 anni, a Jerez dopo l’intervento con il braccio operato alzato
AFP La resa Marc Marquez, 27 anni, a Jerez dopo l’intervento con il braccio operato alzato
 ??  ?? La caduta L’highside che ha sbalzato Marc Marquez dalla moto in Spagna
Domenica Rep. Ceca (Brno)
16 agosto Austria (Zeltweg);
23 agosto Stiria (Zeltweg)
13 settembre San Marino (Misano)
20 settembre Emilia-Romagna (Misano)
27 settembre Catalogna (Montmelò);
11 ottobre Francia
(Le Mans)
18 ottobre Aragona (Aragon)
25 ottobre Teruel (Aragon)
8 novembre Europa (Valencia)
15 novembre Comunità Valenciana (Valencia)
22 novembre Portogallo? (Portimao?)
La caduta L’highside che ha sbalzato Marc Marquez dalla moto in Spagna Domenica Rep. Ceca (Brno) 16 agosto Austria (Zeltweg); 23 agosto Stiria (Zeltweg) 13 settembre San Marino (Misano) 20 settembre Emilia-Romagna (Misano) 27 settembre Catalogna (Montmelò); 11 ottobre Francia (Le Mans) 18 ottobre Aragona (Aragon) 25 ottobre Teruel (Aragon) 8 novembre Europa (Valencia) 15 novembre Comunità Valenciana (Valencia) 22 novembre Portogallo? (Portimao?)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy