La Gazzetta dello Sport

Torino via all’era Giampaolo

Oggi il tecnico risolve il contratto che lo lega ancora al Diavolo, poi firmerà coi granata

- PRONTO UN BIENNALE PER L’ALLENATORE ABRUZZESE: È UNA SVOLTA RADICALE di Pagliara

C’è il vento di una rivoluzion­e che è entrato nelle vele del Toro. Ambiziosa, affascinan­te, esigente. Perché ispirata alla bellezza e all’estetica, come propulsori di un progetto di rinascita. Marco Giampaolo è l’architetto designato di questa opera immaginata dal presidente Urbano Cairo insieme al direttore tecnico Vagnati. Ma non è questa la novità, perché il seme di un’idea era stato gettato da tempo. Il passo in avanti è che questa è la giornata nella quale il nuovo progetto di Toro può iniziare ad assumere una forma: Giampaolo è atteso prima a un appuntamen­to coi dirigenti del Milan per concludere in anticipo il rapporto con i rossoneri (in scadenza naturalmen­te al 30 giugno 2021), dopo lo aspetta il Toro per inaugurare la nuova era.

Grande fascino

Metodologi­a, filosofia, uomini: sarà un cambiament­o non da poco. Anzi, è una mutazione radicale, che va in profondità. La scelta di Giampaolo apre a una prospettiv­a di assoluto interesse, fino al punto da segnare un momento di rilancio in grande stile. Nel prossimo biennio gli sarà chiesto, sì, di far rinascere il Toro dal punto di vista dei risultati, ma perseguend­o la via del bel calcio. Che poi è la stella polare dell’ormai quasi ex tecnico del Milan. Dicevamo biennio: sì, perché dopo la risoluzion­e del legame con i rossoneri, firmerà un contratto biennale con un’opzione che la società potrà esercitare per una terza stagione. Eccole qua, dunque, le basi per una nuova idea di Torino dal respiro lungo, con una proiezione pluriennal­e. Nella culla del Filadelfia sta per calare un’autentica riforma tecnica, anche da un punto di vista della filosofia, incollata a quel 4-3-1-2 che è il testo di letteratur­a del calcio che Giampaolo preferisce più di qualunque altro. Al Toro siamo di fronte al crepuscolo di un’era, quello della difesa a 3, che necessaria­mente prevedrà pure una rivoluzion­e sul piano del mercato dei calciatori. Con Vagnati che, da tempo, replica incontri a ripetizion­e con i procurator­i nel suo ufficio di Torino.

Galeone e Sepulveda

Marco Giampaolo è un piccolo universo. Calcio, vini (ne è forse il maggiore intenditor­e tra i tecnici della Serie A), sigaro, mare e letteratur­a. Ha studiato alla scuola di Giovanni Galeone, si è innamorato da ragazzo di Van Gaal, si è ispirato in età adulta a Pep Guardiola, è stimato da Sacchi, è amico di Sarri. Anche chi non ha mai visto all’opera una delle sue squadre, avrà già capito a quale corrente della storia del football è iscritto. Galeone lo definì «un secchione, ma in senso positivo: è uno studioso, preparatis­simo, uno che si informa e cresce. Una persona equilibrat­a, difficilme­nte si lascia andare». Era amico dello scrittore Luis Sepulveda, portatoci via dal coronaviru­s. Ha letto tutti i suoi capolavori, compreso “Storie ribelli”. Se vogliamo, tra lui e il Toro sta per nascere proprio una bella storia ribelle.

Cambiare modulo? Sarebbe come se i Rolling Stones si mettessero a suonare il liscio

Si lavora per fare qualcosa di straordina­r io, se ci togliete questo restano solo numeri

 ?? (Foto: Marco Giampaolo, 53 anni) ??
(Foto: Marco Giampaolo, 53 anni)
 ?? ANSA ?? Vicinissim­o Marco Giampaolo, 53 anni, è a un passo dalla panchina del Torino
Marco Giampaolo è nato a Bellinzona (Svizzera) il 2 agosto 1967 Allenatore
Allievo di Galeone
Il suo maestro è stato Giovanni Galeone, ha studiato Van Gaal, si è ispirato a Guardiola: a Giampaolo piace vincere attraverso il bel calcio. In panchina inizia ad Ascoli, gli anni d’oro li vive con la Samp. Il Milan la sua ultima avventura
ANSA Vicinissim­o Marco Giampaolo, 53 anni, è a un passo dalla panchina del Torino Marco Giampaolo è nato a Bellinzona (Svizzera) il 2 agosto 1967 Allenatore Allievo di Galeone Il suo maestro è stato Giovanni Galeone, ha studiato Van Gaal, si è ispirato a Guardiola: a Giampaolo piace vincere attraverso il bel calcio. In panchina inizia ad Ascoli, gli anni d’oro li vive con la Samp. Il Milan la sua ultima avventura
 ??  ?? Marco Giampaolo
Marco Giampaolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy