La Gazzetta dello Sport

La grande abbuffata di coppe: si giocano 26 partite in 19 giorni

Si parte oggi con i recuperi degli ottavi di Europa League, poi la Champions: finali il 21 e il 23, soltanto tre pause. E occhio a Ferragosto...

- Di Alex Frosio

Piaciuta la scorpaccia­ta di pallone nel mese di giugno e luglio? Bene, non è ancora finita. Anzi, adesso arriva il bello. Lungo respiro e via, gambe sotto il tavolo e sguardo incollato alla tv, visto che allo stadio - e perdipiù all’estero... - non si può andare: si ricomincia. Oggi parte la maratona d’agosto delle coppe europee: Champions League ed Europa League strizzate in diciannove giorni da vivere senza tregua, gli ottavi da recuperare e poi chi rimane si allinea a chi è già arrivato alla Top 8 per il rush finale. Da qui al 23 agosto, giorno in cui questa interminab­ile stagione scriverà la parola fine eleggendo la squadra campione d’Europa, ci saranno 26 partite e soltanto tre giorni “liberi”: il 9, il 20 e il 22. E occhio a Ferragosto.

Menu ricco

L’antipasto è subito sostanzios­o, per via dei “recuperi” degli ottavi: sia oggi che domani quattro partite di Europa League, prima l’Inter e poi la Roma, poi venerdì e sabato due gare di Champions, con Juventus e Napoli (e Manchester City-Real Madrid e Bayern-Chelsea come gustoso contorno). Dopo il giorno di pausa, altre quattro partite di Europa League suddivise in 48 ore: i quarti di finale. Dal 12 in poi, una pietanza al dì, perché nessun sapore possa andare sprecato. Particolar­e attenzione, si diceva, al giorno di Ferragosto: se tutto va bene, sarà l’appuntamen­to della Juventus con i quarti, contro il City di Guardiola o il Madrid di Zidane, stadio Jose Alvalade di Lisbona. Nel dì di festa, sarebbero già previste percentual­i bulgare negli ascolti tv.

Come un Mondiale

Resta la clamorosa eccezional­ità del doppio evento, che rischia seriamente di rimescolar­e valori e previsioni, e aprire scenari sorprenden­ti: intanto, sappiamo già che in finale ci andrà una squadra che non ha mai vinto la Champions (dalla parte di tabellone in cui c’è l’Atalanta). L’anno pari ci avrebbe dovuto consegnare tra giugno e luglio il campionato europeo, rimandato di un anno a causa del coronaviru­s: partite tutti i giorni, una lunga rincorsa. Champions ed Europa League provano a colmare il vuoto: il format ristretto assomiglia terribilme­nte a una grande competizio­ne per nazionali. Chi va avanti gioca ogni tre-quattro giorni. Sarà uno sforzo al quale pochi sono abituati. Obiezione: sì ma tanti lo hanno appena sostenuto per il campionato. In Bundesliga, che è finita prima, in Premier League, in Liga e per ultima in Serie A. Respinta: le coppe europee, la Champions in particolar­e, richiedono da sempre basta guardare i dati - livelli di intensità, concentraz­ione, corsa superiori a quelli normalment­e sostenuti in campionato, ed è un problema di cui le italiane hanno spesso sofferto. Certo, si parla dell’elite calcistica del continente. La situazione verrà ulteriorme­nte estremizza­ta dal calendario compresso. La pattuglia di giocatori che hanno vissuto un’esperienza del genere è ridottissi­ma: parliamo di chi è arrivato a giocare la finale di un Europeo o un Mondiale. Quindi i soliti Cristiano Ronaldo e Leo Messi; i francesi distribuit­i tra Psg, Juve, Bayern, Barcellona, Real Madrid, Chelsea; i croati Rakitic, Modric, Kovacic, Brozovic e Perisic; l’argentino Aguero del City; gli spagnoli del trittico 200810—12 e i tedeschi del 2014 (ancora Real, Barça, Bayern, City); gli altri juventini Higuain e Buffon, l’ultimo highlander del 2006. Il traguardo è fissato al 21 agosto per l’Europa League, RheinEnerg­ieStadion di Colonia, al 23 per la Champions, Estadio Da Luz di Lisbona. Buon appetito.

 ?? GETTY ?? Euroleague Blues Il Chelsea di Maurizio Sarri ha vinto l’anno scorso
GETTY Euroleague Blues Il Chelsea di Maurizio Sarri ha vinto l’anno scorso
 ?? AP ?? Champions Reds Il Liverpool si è laureato campione d’Europa nel 2019
AP Champions Reds Il Liverpool si è laureato campione d’Europa nel 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy