La Gazzetta dello Sport

Il Napoli scatena Fabian, sogno proibito blaugrana

Il Barça era pronto investire 70 milioni sullo spagnolo che adesso si troverà a sfidare il suo ex tecnico al Betis

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Il Camp Nou, il Barcellona e quelle emozioni che travolgono chiunque. Se poi a viverle sarà un ragazzo spagnolo, che ha lasciato la Liga due estati per vivere l’esperienza napoletana, allora capirete che i sentimenti sono diversi. Si sta preparando alla grande notte, Fabian Ruiz. Lui e il Napoli vogliono fare la storia, compiendo la grande impresa nel tempio del calcio catalano. Le motivazion­i non gli mancherann­o, a prescinder­e. Barcellona sarebbe stata nel suo destino se solo Aurelio De Laurentiis ne avesse voluto trattare la cessione. I suoi continui no, in ogni modo, hanno chiuso ogni discussion­e prima ancora di aprirla. Josep Bartomeu, il presidente del Barça, aveva pronta anche l’offerta: 70 milioni di euro per riportare in patria il talento della nazionale spagnola. Ma De Laurentiis avrebbe trattato, eventualme­nte, partendo da un’offerta di 100 milioni di euro in su. Cifra che il club catalano ha ritenuto fuori mercato per il momento che sta vivendo il calcio in generale. Ma non è escluso che Bartomeu ritorni alla carica nei prossimi mesi.

Controffen­siva

Le indiscrezi­oni di mercato, che girano dallo scorso inverno, non hanno per nulla turbato il lavoro del ragazzo. Fabian Ruiz cresce a dismisura, le sue qualità cominciano a incantare, così come il suo sinistro, che può permetters­i giocate d’autore. Quel tiro a giro, ormai, è diventato l’incubo dei portieri avversari. L’ultimo a doversi arrendere alla bravura del centrocamp­ista spagnolo, è stato il laziale Strakosha, nell’ultima di campionato, che nulla ha potuto su quel pallone finito dritto all’incrocio dei pali. Giocate che stanno convincend­o il club a trattare il prolungame­nto del contratto. Rino Gattuso si è sempre opposto all’idea che il ragazzo potesse andare via, ne ha fatto uno dei motivi per discutere il proprio rinnovo. E De Laurentiis ha dato mandato a Cristiano Giuntoli di contattare il manager del centrocamp­ista per proporgli un rinnovo fino al 2025. Il contratto attuale ha scadenza 2023.

Riecco Setien

Il Barcellona è anche Quique Setien, l’attuale allenatore, che non attraversa proprio un periodo tranquillo. Lui e Fabian Ruiz hanno condiviso una stagione al Betis Siviglia (2017-18) al termine della quale, il giocatore si è trasferito al Napoli per 30 milioni di euro. Nel giro di due stagioni, il suo valore si è praticamen­te triplicato: adesso, il suo cartellino costerebbe non meno di 100 milioni di euro. Con Setien, Fabian ha sommato 34 presenze in stagione di cui 30 da titolare e quattro da subentrato, segnando 3 reti. Le loro strade si sono divise, dunque, nell’estate 2018. L’allenatore è rimasto un altro anno al Betis e dallo scorso gennaio è sulla panchina del Barcellona, dove ha sostituito Ernesto Valverde, fallendo l’obbiettivo Liga, vinta dal Real Madrid. La Champions League resta, allora, l’obiettivo stagionale. Ma Fabian e il Napoli potrebbero dare un ulteriore scossone alla sua già fragile posizione. A Castel Volturno l’entusiasmo non manca e Fabian Ruiz viene segnalato in grande forma, pronto a trascinare i suoi compagni, soprattutt­o se dovesse mancare Insigne.

 ?? GETTY ?? Fabian Ruiz Il talento
Ha compiuto 24 anni lo scorso mese di aprile È arrivato al nell’estate 2018, acquistato dal Betis
GETTY Fabian Ruiz Il talento Ha compiuto 24 anni lo scorso mese di aprile È arrivato al nell’estate 2018, acquistato dal Betis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy