La Gazzetta dello Sport

E Setien dovrà provare a inventarsi un centrocamp­o

Senza Busquets , Vidal e Arthur, il tecnico pensa a una mediana formata da Sergi Roberto, Rakitic e De Jong

- Di Filippo Maria Ricci- CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Quando è partita questa tribolata stagione blaugrana il centrocamp­o che aveva in mente Ernesto Valverde era composto da De Jong, Busquets e Arthur. Poi nell’ordine di merito veniva l’utile Vidal e quindi il trascurato Rakitic. L’imberbe Riqui Puig era confinato al Barça B, mentre Sergi Roberto continuava a giocarsi il posto di terzino destro con Semedo. Quando in gennaio Valverde è stato sostituito da Quique Setien le gerarchie sono cambiate: complice l’incredibil­e effettivit­à sottoporta, la stima dei compagni sudamerica­ni Messi e Suarez e i prolungati guai fisici di Arthur, il Rey Arturo Vidal era diventato titolare, con Riqui Puig promosso in pianta stabile in prima squadra.

La confusione

Oggi la situazione è mutata nuovamente. Per la delicata partita col Napoli di sabato QS non ha Busquets e Vidal squalifica­ti e Arthur finito fuori squadra dopo il passaggio alla Juventus nell’affare Pjanic. Quique Setien deve inventarsi un centrocamp­o. Lunedì i due quotidiani sportivi catalani hanno aperto il giornale strombazza­ndo la formazione per sabato con grande sicurezza: era diversa. E non solo nei nomi, ma addirittur­a nel modulo. MD parlava di una difesa a 3 con avanzament­o di Sergi Roberto a centrocamp­o con Rakitic, De Jong, Riqui Puig e Jordi Alba,

del classico 4-3-3 con Rakitic tra Sergi Roberto e De Jong.

Riqui Puig o no?

Il primo problema per QS è la scelta del ‘pivote’, dell’ancora che deve far le veci di Busquets: uno tra Rakitic e De Jong, che quello faceva nell’Ajax, e la cosa gli piaceva parecchio però al Camp Nou l’hanno sempre visto e schierato più avanti. Il croato e l’olandese hanno il posto assicurato. Resta una maglia. L’opinione pubblica e buona parte della stampa vuole che sia data a Riqui Puig, che insieme all’altro canterano Ansu Fati offre freschezza, velocità e coraggio. Però Riqui Puig in Champions non ha mai giocato. Mentre Sergi Roberto in Europa ha accumulato esperienza e gol memorabili, come quello del decisivo 6-1 al PSG di 3 anni fa. Durante le ultime partite di Liga QS ha riportato Sergi Roberto a centrocamp­o, dove giocava da ragazzino, usandolo anche a sinistra. E l’ha utilizzato anche come terzo centrale con Piqué e Lenglet con Semedo e Alba larghi. Roba da confondere chiunque, e infatti Sergi Roberto a destra nella difesa a tre non è che abbia brillato e per questo su MD hanno indicato Semedo come terzo centrale come ipotesi per sabato. Assenze e dubbi in casa blaugrana sono pesanti, il Napoli può approfitta­rne.

 ?? LAPRESSE ?? In discussion­e Quique Setien, 61 anni, al Barça da gennaio
Sport
LAPRESSE In discussion­e Quique Setien, 61 anni, al Barça da gennaio Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy