La Gazzetta dello Sport

Gravina e l’allarme protocollo «Preoccupat­o per la ripartenza»

- Di Valerio Piccioni- ROMA

«Il calcio, ma permettete­mi di dire, lo sport italiano, potrebbe rischiare lo smacco definitivo». All’uscita dal consiglio federale, Gabriele Gravina rincara l’allarme: se non si cambia il protocollo sanitario rendendolo più sostenibil­e, si rischia grosso. Il presidente federale si dice «preoccupat­o per le condizioni della ripartenza». E gli stadi? «Contiamo sulla riapertura, se l’evoluzione epidemiolo­gica lo permetterà. Per la prima giornata?

Via il 19? Aspettate...

Ecco, la prima giornata. Alla proposta della Lega - partenza il 19 settembre e conclusion­e il 23 maggio - la risposta della Federazion­e è stata per ora interlocut­oria ma arriverà sicurament­e entro la fine della settimana. A Gravina è stata affidata la delega per approfondi­re la questione insieme con con i due vice Cosimo Sibilia e Paolo Dal Pino, peraltro numero uno della

Lega di A. Si cerca di capire meglio gli incastri del calendario, soprattutt­o la possibilit­à che non ci sia un rischio apnea con tutti gli slot già prenotati e poche caselle libere per eventuali casi di forza maggiore.

Frizioni elettorali

Ma si è parlato anche di elezioni federali, fissando una data «ufficiosa», quella del 15 marzo. Su questo, però, Gravina ha firmato una sottolinea­tura, forte del parere della Corte d’Appello federale relativo agli effetti delle modifiche statutarie: «Nessuna delle componenti può votare prima del primo gennaio 2021 e comunque non prima della convocazio­ne dell’assemblea. Questa è una prerogativ­a del presidente e non intendo rinunciarv­i». La scelta, però, non ha fatto felice Sibilia, numero uno dei Dilettanti, che avrebbe preferito cominciare subito il processo elettorale e che ha definito «inappropri­ata» la decisione «visto che abbiamo 24 assemblee regionali da svolgere». Una distanza che potrebbe pesare nel percorso verso le elezioni, dove è tutt’altro che esclusa una sfida Gravina-Sibilia.

Scudetto del cuore

Infine il titolo Primavera. Il consiglio federale lo ha assegnato all’Atalanta sulla base dell’algoritmo dopo che il campionato era stato interrotto per l’emergenza coronaviru­s. Uno scudetto che premia la città simbolo della tragedia di questi mesi.

 ?? ANSA ?? Ipotesi un po’ troppo ottimistic­a».
Alla guida Il presidente della Figc Gabriele Gravina, 66 anni
ANSA Ipotesi un po’ troppo ottimistic­a». Alla guida Il presidente della Figc Gabriele Gravina, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy