La Gazzetta dello Sport

United, che follia per Sancho Torres al City Cavani: Benfica?

Il talento del Borussia ai Red Devils per 120 milioni e Pep si prende lo spagnolo del Valencia

- Di Stefano Boldrini - CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Manchester andata e ritorno, passando per Dortmund. L’operazione agli sgoccioli che sta riportando Jadon Sancho, 20 anni, in Inghilterr­a, allo United, dopo tre stagioni in Germania, nel Borussia, appartiene al genere megabusine­ss. Le cifre dell’affare sono spaventose: 120 milioni di euro il costo del cartellino. Lo stipendio è da capogiro: 340 mila sterline lorde la settimana. Totale 17,68 milioni di pound l’anno, al cambio attuale 19,61 milioni di euro, tasse comprese. Non solo: secondo quanto svelato dal Daily Mail, 16,6 milioni di euro finiranno nelle casse del Manchester City, in base ad una clausola stabilita sul contratto del trasferime­nto del calciatore al Borussia nel 2017. Galattico anche l’attacco che potrà schierare dalla prossima stagione il norvegese Ole Solskjaer, invidiato da mezzo mondo per i privilegi che gli vengono concessi dalle finanze dei Red Devils dove, al netto dell’impuntatur­a con la Roma per negare l’allungamen­to del prestito di Chris Smalling, quando c’è da aprire il portafogli­o i dirigenti non si tirano mai indietro: Sancho a destra, Martial al centro, Rashford a sinistra. Suggeritor­e: Bruno Fernandes. Centrocamp­ista di complement­o: Paul Pogba. In panchina: Mason Greenwod, 18 anni e 17 gol nel 2019-2020. Prosit.

I tempi del City

Sancho torna a Manchester, ma su un’altra sponda. Nel 2017 il ragazzo londinese lasciò infatti il City, dove era approdato nel 2015, per trasferirs­i al Borussia Dortmund. Il passaggio nel 2015 dal Watford al City finì tre anni dopo sotto la lente d’ingrandime­nto di Football Leaks. Il procurator­e del calciatore, il nigeriano Emeka Obasi, responsabi­le del gruppo Elite Project Limited, con una schiera di talenti inglesi nella maggior parte compresi tra i 18 e i 24 anni, è stato indagato per l’opacità dell’affare. Secondo Football Leaks, il Manchester City aveva versato 200 mila sterline sul conto di Obasi per visionare giocatori in Centro e Sud America, ma, in realtà, il bonifico sarebbe stato correlato al trasferime­nto di Sancho dal Watford. All’epoca, Sancho aveva 15 anni. Le regole della Premier League e della Fifa vietano agli agenti di rappresent­are i calciatori prima del compimento dei 16 anni.

I numeri

I pezzi forti del repertorio di Sancho sono la velocità e il dribbling. Ha già debuttato in nazionale e firmato 2 gol in 11 presenze. In Germania, 99 partite e 34 reti. Il 31 maggio scorso, dopo il primo sigillo della tripletta personale, rifilata al Paderborn, Jadon si tolse la maglietta per mostrare al mondo una t-shirt con la scritta “Justice for George Floyd”, il cittadino statuniten­se ucciso in modo barbaro dalla polizia sei giorni prima. La federazion­e tedesca avviò un’inchiesta, ma la questione fu archiviata il 3 giugno.

Torres e Cavani

L’altro club di Manchester, il City, ha replicato in tempo reale all’operazione dello United: Ferran Torres, 20 anni, esterno, è stato prelevato dal Valencia. Per lui, contratto di 5 anni. Il cartellino è stato pagato 27 milioni di euro. Edinson Cavani, 33 anni, potrebbe invece ripartire da Lisbona: il centravant­i uruguayano, in uscita dal Psg, è vicino all’accordo con il Benfica. Si parla di uno stipendio di 2,5 milioni a stagione e di un bonus da 8 alla firma del contratto. James Rodriguez vicino all’addio al Real Madrid: il colombiano è nel radar del Psg, ma sulle sue tracce c’è anche l’Everton di Ancelotti. Il Real chiede 35 milioni.

 ?? EPA/AFP ?? La stellina e il campione Verso il cambio maglia Jadon Sancho, 20 anni, attaccante del Borussia Dortmund, e Edinson Cavani, 33, punta del Psg in scadenza di contratto a fine Champions
EPA/AFP La stellina e il campione Verso il cambio maglia Jadon Sancho, 20 anni, attaccante del Borussia Dortmund, e Edinson Cavani, 33, punta del Psg in scadenza di contratto a fine Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy