La Gazzetta dello Sport

Il Chievo va in semifinale Empoli, quanti rimpianti

Djordjevic, Ciciretti e La Mantia sbagliano tre rigori Supplement­ari: Garritano gol, poi Tutino non basta

- Di Guglielmo Longhi - INVIATO A VERONA

Eall’inizio del primo supplement­are proprio lui, Luca Garritano, l’uomo del momento, devia il cross di Rigione e anticipa Brignoli. Terzo gol di fila. Il Chievo ipoteca la semifinale, poi arriva il gol di Tutino, la logica conclusion­e di una partita bella e pazzesca, lo spot ideale per i playoff, dove c’è stato spazio per tutto: tre rigori sbagliati, per esempio. Errori, prodezze, giocate di fino. L’Empoli, entrato all’ultimo momento nella zona che conta, esce ma non demerita. Anzi.

Equilibrio

Stessa idea di calcio propositiv­o, stesso modulo. Chievo ed Empoli finiscono con l’annullarsi, cercando di imporre le qualità dei singoli più che la qualità generale. Il bello (e i rischi) di giocare a specchio: Aglietti manda Esposito a fare il play per schermare Henderson con Obi spostato a sinistra sulle tracce di Ricci e maggiori compiti offensivi. Sulle fasce movimenti simili: Vignato, sulla sinistra, manda in difficoltà Fiamozzi per poi accentarsi col destro. Il movimento uguale e contrario che fa Ciciretti: spinta sulla destra, duello con Renzetti, sterzata al centro per provare il tiro col piede preferito. Marino di solito preferisce la giocata in verticale al palleggio, ma stavolta chiede ai suoi più possesso.

Più Empoli

L’Empoli sceglie il basso profilo all’inizio, rischia qualcosa poi prende campo: Semper deve superarsi su Fiamozzi, Ricci, Bandinelli ed Henderson. In realtà quella di Ricci è un’occasione sbagliata perché, pescato da La Mantia, tira sul portiere da ottima posizione. Il Chievo riduce poco per volta la sua aggressivi­tà, la catena di destra (Dickmann-Segre-Garritano) funziona con qualche difficoltà. All’inizio del secondo tempo l’Empoli manda un segnale: Bandinelli sfiora il gol di sinistro. Poi c’è l’episodio che avrebbe potuto far svoltare la partita. Minuto 11: cross di Renzetti da sinistra, Ricci in scivolata tocca con la mano destra. Rigore suggerito dal Var a Ghersini: Djordjevic conferma la giornata no facendosi parare il tiro. Paradossal­mente è l’Empoli ad accusare il colpo, il Chievo gioca in scioltezza come se lo scempio serbo non fosse avvenuto. Marino manda dentro Mancuso, che va a sinistra nel tridente. Sa che, in previsione dei supplement­ari, deve rischiare. Ma potrebbe anche chiuderla, l’Empoli: minuto 43, fallo di Zuelli su Mancuso. Rigore netto, non serve il Var: però Ciciretti e si fa parare il tiro. Forse invidioso, nel supplement­are la Mantia manda alto. Rigoristi cercasi.

 ?? LAPRESSE ?? Ancora lui Luca Garritano, 26 anni, ha segnato il terzo gol in 3 gare
LAPRESSE Ancora lui Luca Garritano, 26 anni, ha segnato il terzo gol in 3 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy