La Gazzetta dello Sport

Occasione d’oro Marquez out, un Mondiale per tre Ma Dovi deve piegare Quartararo

Andrea si gioca il futuro in Ducati. Viñales con Fabio il ruolo di numero 1 in Yamaha

- di Paolo Ianieri

Quando e, soprattutt­o, come tornerà a correre Marc Marquez sono i grandi interrogat­ivi di queste ore, dopo l’operazione all’omero destro al quale l’iridato della Honda è stato sottoposto lunedì a Barcellona dal dottor Xavier Mir per la rottura della placca in titanio con la quale era stata stabilizza­ta la frattura sostenuta nel GP di Spagna del 19luglio. Se la Honda ieri ha confermato come Marc non correrà a Brno, la sua assenza appare quasi scontata anche nelle doppietta successiva a Zeltweg, su un circuito caratteriz­zato da violente accelerazi­oni e brusche frenate: le condizioni peggiori dopo un’operazione di questo tipo. Cosa che ovviamente cambia totalmente faccia a un Mondiale di sole 15 gare, dopo l’ingresso che sarà annunciato a breve della portoghese Portimao. Un calendario che potrebbe ridursi se dovesse calare la spada di Damocle su Barcellona e Aragon per la nuova ondata di contagi in Spagna.

Quanti interrogat­ivi

Impensabil­e infatti che Marc al rientro possa lottare per la classifica, anche considerat­i i molti dubbi di livello medico che lo riguardano. Che cosa infatti garantirà che tornando in pista tra due-tre settimane la nuova placca posizionat­a su un osso già martoriato non si rompa di nuovo per stress meccanico eccessivo dovuto a una stabilità non ottimale della frattura? E quanto servirà perché si formi il callo su un osso così compromess­o, con un periostio (la membrana fibrosa che avvolge l’osso) già fortemente bucherella­to? C’è da auspicare che dopo averlo assecondat­o in quello che è stato alla fine sopratutto uno show mediatico a uso e consumo delle tv, i medici - Mir, come il responsabi­le medico

Una poltrona per tre

L’uscita di scena temporanea di Marc ridisegna il Mondiale 2020, che accende i riflettori su tre figure: Fabio Quartararo, Maverick Viñales e Andrea Dovizioso. Dopo un avvio perfetto, 2 gare e altrettant­e pole e vittorie, Quartararo si candida a uomo da battere. L’ex rookie della Yamaha Petronas è apparso finora glaciale e letale, con due gare immuni da sbavature, nelle quali ha relegato in secondo piano l’uomo forte su cui la Yamaha puntava come antiMarque­z. E poiché i due saranno compagni di squadra dal 2021, le prossime gare avranno un riflesso importante anche in ottica futura, con Maverick obbligato a reagire immediatam­ente pena il rischio di ricadere nelle antiche crisi psicologic­he.

Dovizioso tocca a te

Il primo trittico stagionale sarà anche il momento chiave per l’annata di Dovizioso e della

Ducati, obbligati a vincere almeno un paio di volte tra Repubblica Ceca e Austria per dare l’assalto al trono vacante. Per Dovi, soprattutt­o, Brno e Zeltweg saranno fondamenta­li oltre che per togliersi di dosso l’ombra di eterno delfino di Marquez, per riconquist­are una Ducati che pare sempre meno intenziona­ta a volerlo confermare e che, dopo avere strizzato l’occhio a Jorge Lorenzo, valuta l’ipotesi Francesco Bagnaia autore di due gare molto convincent­i - come possibile rimpiazzo per il 2021.

Fattore Valentino

E poi c’è lui, Valentino Rossi, reduce da un grande podio a Jerez, chiamato a confermare come il cambiament­o tecnico avvenuto in Spagna sia destinato a portare benefici anche nelle prossime gare. Un Rossi a suo agio con la M1 e capace di lottare costanteme­nte per le posizioni di vertice, farebbe aumentare la febbre del campionato. Insomma, mancherà il Re, ma per quello che promette, sarà un Mondiale che ci farà divertire.

 ?? AFP EPA ?? 2 1) Fabio Quartararo, 20 anni, vincitore con la Yamaha dei primi due GP; 2) Andrea Dovizioso, 34: 3° in classifica ma a -24; 3) Maverick Viñales, 25, due volte secondo è a -10 dal francese
AFP EPA 2 1) Fabio Quartararo, 20 anni, vincitore con la Yamaha dei primi due GP; 2) Andrea Dovizioso, 34: 3° in classifica ma a -24; 3) Maverick Viñales, 25, due volte secondo è a -10 dal francese
 ??  ?? 1
1
 ?? AFP ?? Frattura Marc Marquez, 27 anni, con il braccio destro infortunat­o
Dorna, Angel Charte - e la Honda, incapace di preservare la sua risorsa più importante fresca di rinnovo da 100 milioni in 4 anni, sappiano salvare il soldato Marquez.
AFP Frattura Marc Marquez, 27 anni, con il braccio destro infortunat­o Dorna, Angel Charte - e la Honda, incapace di preservare la sua risorsa più importante fresca di rinnovo da 100 milioni in 4 anni, sappiano salvare il soldato Marquez.
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy