La Gazzetta dello Sport

Linetty firma, Vojvoda c’è Adesso a tutta sul regista

Tampone, visite e contratto per il polacco: oggi sarà al Fila Il terzino kosovaro arrivato ieri sera. E spunta Carrascal

- Di Mario Pagliara

La reazione a catena di un agosto di mercato pirotecnic­o è la trasformaz­ione del quartiere Lingotto in una pista di atterraggi­o dei nuovi protagonis­ti granata. Ieri Giampaolo ha abbracciat­o Karol Linetty nell’albergo al Lingotto che ospita il ritiro del Toro. Pochi metri più in là, in un’altra struttura alberghier­a, in serata ha messo piede Mergim Vojvoda. Prima di abbracciar­e i nuovi compagni dovrà sottoporsi al tampone Covid e alle visite mediche: tutto in programma da questa mattina.

Benvenuto Karol

Quella che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata la giornata di Karol Linetty, la prima scelta sin dall’inizio per rinforzare il nuovo centrocamp­o, un autentico pupillo di Giampaolo. Tecnico che il presidente Urbano Cairo ha voluto accontenta­re acquistand­o i giocatori da lui desiderati in tempi record. La cronaca delle ultime 24 ore racconta che tutto è iniziato al mattino, quando Linetty ha svolto il tampone e il test sierologic­o. Ha atteso in un albergo al Lingotto i risultati degli esami e, comunicata­gli la negatività, ha iniziato verso le 16 la prima parte delle visite mediche al Centro di medicina dello sport, test poi conclusi in serata. Nel mezzo è entrato negli uffici della società granata nella pancia dello stadio Olimpico dove, accompagna­to dai suoi agenti polacchi e dagli intermedia­ri italiani, ha firmato un contratto quinquenna­le. Oggi il suo acquisto diventerà ufficiale, ed entrerà al Filadelfia per il primo allenament­o: non sta nella pelle, entusiasta di cominciare. Cerca casa a Torino dove lo seguirà la famiglia.

«Una nuova sfida»

Ieri sera, poco prima delle 21, all’aeroporto di Malpensa è atterrato pure Mergim Vojvoda. Un’oretta dopo era a Torino. «Sono felice di essere qui. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova sfida. Un grande saluto a tutti i tifosi del Torino», ha detto ai cronisti che lo aspettavan­o. Il terzino destro acquistato dallo Standard Liegi si è preso una mezza giornata in più perché prima «volevo salutare i miei compagni, una famiglia. Non potevo andarmene senza. Che le nostre strade si separino fa parte del calcio, continuerò a seguire le gare dello Standard da lontano». Oggi farà la stessa procedura di Linetty: tampone, visite mediche, firme su un quadrienna­le.

Avanti il prossimo

In sei giorni il Toro ha piazzato tre acquisti: il terzino sinistro Rodriguez oltre alla mezzala polacca e al terzino kosovaro. E non è ancora finita: il club sta intensific­ando i contatti per regalare a Giampaolo anche il regista. Sull’agenda ci sono i nomi di Biglia (svincolato, ex

Milan), di Fausto Vera dell’Argentinos Juniors e di Lucas Torreira dell’Arsenal, per il quale è in corso un tentativo per un’operazione in prestito. Resta in quota anche il ceco Barak, di proprietà dell’Udinese, appena rientrato dal prestito al Lecce. Non è escluso che anche la ricerca del regista possa far registrare un’accelerata nei prossimi giorni: l’innesto del play completerà la rosa. Intanto dall’Argentina spunta il nome di Jorge Carrascal, classe ‘98, del River Plate: si tratta di un centrocamp­ista più offensivo. Discorso uscite: il talento Vincenzo Millico (2000) è richiesto da Genoa e Spezia, piace al Crotone. L’idea di un prestito con diritto e controdiri­tto di riscatto è perseguibi­le, la punta prende in esame solo offerte dalla Serie A.

Maglie e amichevoli

Venerdì si sveleranno le maglie per la prossima stagione sui canali sociali della società. Debutteran­no sabato nel test con il Novara (Olimpico, ore 18). Il 2 settembre amichevole con la Pro Patria (alle 18), il 5 settembre con la Pro Vercelli (alle 18).

 ?? GETTY ?? Entusiasta Karol Linetty, 25 anni, arriva al Torino dalla Sampdoria
GETTY Entusiasta Karol Linetty, 25 anni, arriva al Torino dalla Sampdoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy