La Gazzetta dello Sport

Ora la Uefa prova a riaprire Bayern-Siviglia con i tifosi

Il 24 settembre a Budapest saranno ammessi 20mila spettatori

- di a.fr. a.fr.

La Uefa fa un significat­ivo salto in avanti: mentre l’Europa deve fare i conti con il ritorno della paura per il coronaviru­s, il massimo organismo calcistico europeo ha deciso che la Supercoppa si giocherà con lo stadio parzialmen­te aperto. Il 24 settembre a Budapest si sfideranno il Bayern Monaco vincitore della Champions e il Siviglia che ha conquistat­o l’Europa League: lo stadio sarà aperto per il 30 per cento della sua capienza, il che renderà il match il primo evento calcistico internazio­nale in cui il pubblico sarà ammesso. La Puskas Arena può ospitare 67mila spettatori, il che significa che almeno 20mila persone potranno assistere alla partita.

Esperiment­o pilota

«È stato importante dimostrare che il calcio può andare avanti anche in tempi così difficili - ha spiegato Aleksander Ceferin, presidente della Uefa - ma senza tifosi il nostro sport ha perso parte del suo carattere distintivo. Per questo speriamo di usare la Supercoppa come esperiment­o pilota che vedrà tornare i nostri tifosi allo stadio. Stiamo lavorando a stretto contatto con la federazion­e ungherese e con il governo per predisporr­e tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza sanitaria a tutti quelli che vorranno assistere alla partita. Non vogliamo far correre alcun rischio per la sicurezza delle persone».

Porte chiuse

Dopo un incontro del comitato esecutivo, la Uefa ha comunque fatto sapere che tutti gli altri eventi Uefa - inclusi gli imminenti match di Nations League - continuera­nno per ora a essere giocati a porte chiuse, come deciso dal 9 luglio scorso. Non è invece ancora stato deciso se alla Puskas Arena avranno accesso soltanto i tifosi locali oppure se sarà concesso anche ai fan tedeschi e spagnoli di viaggiare verso l’Ungheria per assistere al match. La Supercoppa apre abitualmen­te la stagione del calcio europeo: ora potrebbe rappresent­are un’autentica ripartenza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy