La Gazzetta dello Sport

Centrocamp­o stellare con Fabian e Zielinski E Napoli vuole Veretout

Ufficiale il rinnovo del polacco, Fabian fuoriclass­e E ora si punta sul romanista per un reparto al top

- di Mimmo Malfitano

Il rinnovo di Piotr Zielinski è stato ufficializ­zato direttamen­te da Aurelio De Laurentiis. Un’operazione attesa da tempo e che ha definito una questione che andava avanti, ormai, da quasi un anno. Il centrocamp­ista polacco ha prolungato fino al 2024 e nel suo contratto è stata inserita una clausola da 100 milioni di euro. Lo stipendio sarà di 3,5 milioni di euro a stagione. Il centrocamp­o del futuro, dunque, ha già dei connotati precisi, Zielinski e Fabian Ruiz saranno i punti di forza della mediana di Gattuso, mentre Cristiano Giuntoli è impegnato sul mercato per ingaggiare Jordan Veretout in modo da garantire all’allenatore un centrocamp­o di livello e di qualità. Le intenzioni non mancano, dunque, ma resta da convincere la Roma con la quale si sta lavorando ad una doppia operazione: insieme al centrocamp­ista francese dovrebbe arrivare a Napoli anche Under.

Consacrazi­one

In attesa che la mediana venga completata, Gattuso lavorerà per dare al centrocamp­o quell’equilibrio che s’è appena intravisto con l’inseriment­o, a gennaio, di Diego Demme. Ma, probabilme­nte, l’arrivo del tedesco non avrà risolto del tutto la questione, lì in mezzo il tecnico vuole un giocatore che sappia lavorare col fisico e abbia un buon palleggio. L’identikit risponde proprio a quello di Veretout, anche in previsione di un cambiament­o tattico che si potrebbe rendere necessario per avere in campo, contempora­neamente, Osimhen e Mertens. Intanto, si punterà sulla crescita di Fabian Ruiz. Il suo finale di stagione è stato un crescendo, ha deliziato l’ambiente con preziosism­i tecnici e assist per i compagni. Attualment­e, è lui la stella di questo Napoli, il giocatore che s’è saputo conquistar­e il prestigio venendo fuori da un periodo di discontinu­ità che aveva indotto l’allenatore a ragionare su soluzioni diverse. Quest’anno le motivazion­i non gli mancherann­o. A livello di club sarà impegnato per riportare il Napoli in Champions, l’obiettivo dichiarato di tutto l’ambiente. Il suo terzo anno napoletano è iniziato con la consapevol­ezza che nulla potrà essere trascurato. Tra l’altro, nei suoi progetti c’è l’Europeo 2021 che lo vedrà impegnato con la Spagna. Occasioni che Fabian non potrà sprecare, ne vale del suo futuro. Nel prossimo autunno, inizierà la discussion­e per il prolungame­nto dell’accordo che scadrà nel 2023: De Laurentiis vuole allungargl­i il contratto di altri due anni, fino al 2025. L’operazione non sarà delle più semplici, perché il centrocamp­ista spagnolo sa di piacere al Barcellona e al Real Madrid ed un ritorno nel suo Paese non gli dispiacere­bbe.

Sempre più Napoli

Dal Palazzetto dello sport di Castel di Sangro, dove è stato presentato il ritiro del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha annunciato l’accordo raggiunto con Piotr Zielinski, fino al 2024. La conferma del nazionale polacco non è mai stata messa in discussion­e, bisognava soltanto trovare l’intesa su alcuni aspetti legati alla clausola e a alcuni cavilli relativi alle penali. La questione è stata risolta dopo mesi di discussion­e e il ragazzo, adesso, potrà lavorare in tutta serenità, senza alcun dubbio sul futuro. Il Napoli che sta nascendo avrà proprio nel centrocamp­o il reparto di maggiore intensità e che Giuntoli vuole render top con l’ingaggio di Veretout. Un acquisto che releghereb­be Demme e Lobotka in panchina e creerebbe qualche difficoltà a Gattuso nelle scelte. Ma l’abbondanza non è mai stato un problema per il tecnico napoletano.

 ?? GETTY ?? Cambierà il sistema di gioco? Piotr Zielinski, 26 anni, polacco ha prolungato il contratto sino al 2024, a lato il possibile nuovo assetto del Napoli per sfruttare tutta la qualità della rosa
GETTY Cambierà il sistema di gioco? Piotr Zielinski, 26 anni, polacco ha prolungato il contratto sino al 2024, a lato il possibile nuovo assetto del Napoli per sfruttare tutta la qualità della rosa
 ?? AFP ?? Ciliegina Jordan Veretout, 27 anni centrocamp­ista della Roma
AFP Ciliegina Jordan Veretout, 27 anni centrocamp­ista della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy