La Gazzetta dello Sport

Berlusconi e Galliani, luci a San Siro Ma questa volta dovranno tifare Monza

- Di Alessandra Bocci - MILANO

Il 9 aprile 2017, Milan-Palermo 4-0, Adriano Galliani, ora dirigente del Monza, entrava a San Siro per l’ultima volta da amministra­tore delegato del Milan. Ci è tornato tante altre volte, ovviamente, però soltanto come tifoso. Il Monza invece non mette piede a San Siro da ben più tempo: 30 agosto 1987, coppa Italia. Succederà di nuovo sabato 5 settembre. Allora finì 2-0 per i rossoneri, con i primi lampi di Marco van Basten. L’olandese segnò due gol. Era soltanto l’inizio di una storia prima felice, poi triste.

Nostalgia

Marco è da sempre un rimpianto per i tifosi e i dirigenti rossoneri. La triade perfetta, Berlusconi-GallianiBr­aida, lo strappò alle concorrent­i con sogni di gloria che non sarebbero stati disattesi. Breve la storia felice di Marco al Milan, ma di tornei ha riempito la bacheca, Palloni d’oro compresi. Adesso, più modestamen­te, il Milan sta cercando di prepararsi al turno preliminar­e del preliminar­e di Europa League. Si cerca di ritrovare la strada insomma, dopo molti tentenname­nti. A San Siro, porte ovviamente chiuse, andrà in scena uno show comunque pieno di pathos e nostalgia per i tifosi rossoneri. Galliani non mancherà e neppure il presidente Berlusconi, molto probabilme­nte: sono tesserati, hanno diritto di accesso, e chi mai lo negherebbe a gente che ha fatto la storia del Milan per trent’anni. Distanze sociali permettend­o e rispettand­o, ci saranno, al rientro dalle vacanze. E ci sarà Cristian Brocchi, uno che con il Milan ha vinto la Champions League, che il Milan ha allenato e che adesso sta cercando di ricomincia­re sulla panchina del Monza. Il club di Berlusconi ha fatto un

mercato super per la Serie B, il progetto è creare una corazzata che arrivi in fretta al top. Per sfidare il passato.

Storie

Il ritorno dalle vacanze era il momento del trofeo

Berlusconi, ora Galliani e Silvio trovano una realtà diversa. Ma dentro questa partita amichevole ci sono tante storie, magari Ibra farà la sua prima uscita, Rafael Leao metterà minuti nelle gambe per l’Europa League, il Monza potrà testare un avversario di livello superiore. Ma su tutto resta l’alone di un ritorno a una situazione che non esiste più. La mission, come la definiva Berlusconi, le stelle del calcio, le vittorie in serie in Europa. Presto magari calerà il sipario anche su San Siro. Milan-Monza sarà il giro di campo di un’epoca, anche se si potrà vedere solo su Milan Tv, (Sky canale 230 e DAZN, inizio 20.45). I tempi cambiano.

In campo Test con il Milan fissato per sabato 5 settembre alle 20.45

 ??  ?? Un grande team Silvio Berlusconi e Adriano Galliani a San Siro con, a sinistra, Ariedo Braida
Un grande team Silvio Berlusconi e Adriano Galliani a San Siro con, a sinistra, Ariedo Braida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy