La Gazzetta dello Sport

«Io mi sono pentito di quel gesto fatto nel ‘72»

-

3Charlie Yelverton, un mito della pallacanes­tro italiana degli anni Settanta, va controcorr­ente. Quando giocava con Portland, nel 1972 è stato il primo giocatore Nba a protestare contro le ingiustizi­e sociali non alzandosi all’inno statuniten­se e perciò è stato espulso dalla Lega approdando poi in Italia dove, con Varese, avrebbe vinto uno scudetto e una coppa Campioni. Cosa pensa ora della scelta di molti giocatori Nba e di altri sport Usa di fermarsi per i fatti di Kenosha?

«I sette colpi di pistola alla schiena del povero Blake hanno risvegliat­o alcune coscienze, ma diffido di tutti coloro che, schierando­si col Black Lives Matter, predicano i diritti uguali per tutti. C’è molta speculazio­ne e chi parla bene poi non fa nulla per risolvere conflitti e violenze come molti sindaci neri che non entrano nei ghetti delle loro città per evitare problemi lasciando le cose come stanno. Barack Obama, per esempio, non è mai stato nei ghetti di Chicago. Io la vedo come un’enorme campagna di odio contro il presidente degli Stati Uniti».

3In

passato ha criticato il “kneeling” (inginocchi­amento) di molte stelle Nfl e Nba. Non tutte le proteste sociali hanno un senso?

«È così. Quando sono cadute le Torri Gemelle, con tanti poliziotti e vigili del fuoco caduti, non ho visto iniziative o proteste. Lì mi sono pentito di quel mio gesto fatto nel 1972».

3LeBron

James, leader in campo e voce dei giocatori, oggi sta diventando più forte di Donald Trump? «Certamente è più popolare, ma dovrebbe pensare a giocare senza piangere o parlare troppo. Si è fatto strumental­izzare? Forse gli interessa essere dentro al Black Lives Matter per tanti motivi. Ormai è una moda farne parte».

Andrea Tosi

 ??  ?? Al sax Charlie Yelverton, oggi 71 anni, sassofonis­ta per hobby EX GIOCATORE NBA, UNO SCUDETTO E UNA COPPA CAMPIONI CON VARESE
Al sax Charlie Yelverton, oggi 71 anni, sassofonis­ta per hobby EX GIOCATORE NBA, UNO SCUDETTO E UNA COPPA CAMPIONI CON VARESE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy