La Gazzetta dello Sport

Due offerte per la A: un miliardo e mezzo l’anno Nuova Serie A Il 2 settembre verrà stilato il calendario

Proposta di partnershi­p dalla cordata di Cvc, Advent e Fsi, e da Bain. I club decidono il 9 settembre in assemblea

- Di Alessandra Gozzini- MILANO Nicola Cecere- INVIATO A TORINO

Si cerca un regista ma per fortuna senza fretta. E alle nostre condizioni

L’obiettivo è riportare il calcio italiano a «essere il più bello e il più visto al mondo», come da manifesto del numero uno della Lega di A Dal Pino: oltre a stabilire il traguardo il presidente in carica dal gennaio scorso ha indicato una strada. Quella che porta alla costituzio­ne di una media company Lega, in grado di produrre e distribuir­e i propri contenuti, con il supporto di un nuovo partner, molto ricco e di livello internazio­nale. Ieri è scaduto il termine per la presentazi­one di offerte di comparteci­pazione: si tratta di una quota minoritari­a tra il 10 e il 15%. Otto soggetti si sono dimostrati interessat­i (ottima testimonia­nza dell’appeal della Serie A), solo due rispettava­no pienamente le caratteris­tiche della proposta vincolante che la Lega chiedeva attraverso Lazard, advisor economico.

Una è quella della cordata di tre fondi riuniti: Cvc (sede britannica), il primo a interessar­si al business e subito il più determinat­o, con Advent (gruppo americano) e Fsi, società italiana. A un primo esame le offerte erano di 1,3 miliardi da parte di Cvc, 1,5 da Advent. L’unione fa la forza: la disponibil­ità annuale che potranno offrire alla Lega diventa così superiore al milione e mezzo. L’altra offerta è quella di Bain Capital, società statuniten­se di investimen­to.

Occasione

prodotto a livello mondiale. Una soluzione che potrebbe finalmente aiutare la Serie A a colmare la distanza con le leghe europee più sviluppate e sponsorizz­ate Ora tocca ai club: il 9 settembre si riuniranno in assemblea. L’alternativ­a è una scelta conservatr­ice: no ai fondi per mantenere una gestione interna, che ultimament­e non ha però prodotto grandi risultati. Oppure una media company creata in autonomia, idea sponsorizz­ata dal presidente del Napoli De Laurentiis.

●La Serie A è pronta a ricomincia­re, si ripartirà il prossimo 19 settembre con la prima giornata. Intanto è stata ufficializ­zata la data del nuovo calendario, che verrà reso noto mercoledì 2 settembre alle ore 12: il sorteggio sarà trasmesso in diretta sul sito Internet, sui profili social e sul canale YouTube della Lega Serie A. Al primo turno potrebbero non prendere parte Inter e Atalanta, che hanno chiesto di posticipar­e i rispettivi match.

 ??  ?? Le nuove maglie
Linetty (primo a sinistra), Meité, capitan Belotti e Ricardo Rodriguez in posa con le divise 2020-21.
Kosovaro
Mërgim Vojvoda, 25 anni, durante la presentazi­one con il Torino: per lui 22 match e un gol in nazionale.
Le nuove maglie Linetty (primo a sinistra), Meité, capitan Belotti e Ricardo Rodriguez in posa con le divise 2020-21. Kosovaro Mërgim Vojvoda, 25 anni, durante la presentazi­one con il Torino: per lui 22 match e un gol in nazionale.
 ??  ?? Presidente Paolo Dal Pino, 58 anni, numero uno della Lega Serie A.
Sarebbe una svolta epocale, nella governance e nella disponibil­ità finanziari­a. E nella garanzia di valorizzaz­ione del
Presidente Paolo Dal Pino, 58 anni, numero uno della Lega Serie A. Sarebbe una svolta epocale, nella governance e nella disponibil­ità finanziari­a. E nella garanzia di valorizzaz­ione del
 ??  ?? Granata Davide Vagnati, 42 anni, nuovo responsabi­le dell’area tecnica.
Granata Davide Vagnati, 42 anni, nuovo responsabi­le dell’area tecnica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy