La Gazzetta dello Sport

Il Pescara a km zero Oddo, il secondo atto profuma di promozione

Il tecnico abruzzese, amico del presidente Sebastiani, conquistò la A nel 2015-16. Oggi il primo allenament­o

- Di Orlando D’Angelo - PESCARA

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. A cantare in questo caso non è Antonello Venditti ma Massimo Oddo. È lui il nuovo allenatore del Pescara. La società abruzzese, l’ultima della Serie B a non aver ancora scelto il tecnico fino a ieri, ha rotto gli indugi. In panchina torna il 44enne pescarese doc, che solo poche settimane fa era stato l’avversario nel playout alla guida del Perugia. Vinto lo sprint con i concorrent­i Pecchia, Di Biagio e Sottil, l’ex terzino di Milan e Lazio avrà subito una grande occasione di riscatto profession­ale dopo la retrocessi­one con gli umbri e alcune esperienze poco fortunate (Crotone in Serie B e Udinese

in Serie A). Il campione del mondo del 2006 aveva allenato nel Delfino dal 2014, partendo dalla Primavera e prendendo le redini della prima squadra a una giornata dalla fine del campionato: fu subito spettacolo e finale playoff, con il doppio pari beffardo contro il Bologna e la mancata promozione. Nella stagione seguente, Oddo riuscì nell’impresa vincendo gli spareggi dopo una stagione costellata di successi e un ottimo calcio. Dopo il trionfo nella finale contro il Trapani, il tecnico proseguì al Pescara anche in Serie A: una buona partenza, nonostante l’organico incompleto e inadeguato per la categoria, poi il lento declino fino all’esonero di febbraio, alla 24ª giornata, quando fu sostituito da Zeman. Da allora, i rapporti tra il presidente Sebastiani e l’allenatore pescarese sono rimasti sempre solidi. «A Sebastiani non direi di no se mi richiamass­e…» la frase sibillina di Oddo lo scorso maggio in tv. «Con Massimo ci sentiamo continuame­nte, siamo molto legati. Durante il lockdown facevamo grandi partite virtuali a tressette» la dichiarazi­one di Sebastiani alla vigilia del doppio confronto con il Perugia.

L’incrocio

Oddo era la prima scelta del Pescara da mesi. Poi il 19 luglio scorso lo scenario è diventato improvvisa­mente complicato: il Perugia ha esonerato Cosmi e lo ha richiamato in panchina. Il Pescara intanto aveva già mandato via Legrottagl­ie e dato la squadra a Sottil. L’incrocio pazzesco del destino ha messo di fronte le due squadre allo spareggio. Questo ha costretto Sebastiani a riprogramm­are la stagione in pochissimi giorni (15 giorni fa lo spareggio di ritorno al Curi), mentre Oddo ha dovuto prima rescindere con il Perugia (aveva un contratto fino al 2021) e poi valutare la proposta dell’amico-presidente, prima del sì di ieri. In attesa della sua prima conferenza stampa ufficiale, questa mattina Massimo Oddo sarà al Poggio degli Ulivi per sottoporsi ai test medici per il Covid-19 e nel pomeriggio guiderà il primo allenament­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy