La Gazzetta dello Sport

INCASSI F.1

-

(dati 2019)

Diviso tra i team miliardo

La notizia tanto sognata è arrivata direttamen­te dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Per il GP del Mugello del 13 settembre, entrato all’improvviso nel calendario Mondiale F.1 2020 stravolto dal Covid, le porte verranno aperte a 3000 tifosi ogni giorno. Un sogno diventato realtà per tanti amanti del Cavallino. Charles Leclerc e Sebastian Vettel potranno così sfrecciare davanti ai loro tifosi, in tribuna tra San Donato, Savelli e le due Arrabbiate. E lo faranno nella gara numero 1000 della storia Ferrari in Formula 1.

Ferrari Club presenti

Con un doppio obiettivo nella lotta al podio: non solo perché il marchio di Maranello è proprietar­io del circuito di Scarperia dal 1988, ma anche perché il tedesco e il monegasco verranno spinti dalla presenza di diversi Ferrari Club. «L’accesso però sarà a disposizio­ne solo di chi avrà il biglietto» fa sapere ancora Rossi, che ha convocato il Cts per una valutazion­e prima di ricevere il ‘sì’ finale. Decisiva è stata anche l’organizzaz­ione dell’impianto, «che è dotato di tre grandi tribune ben separate tra loro spiega il governator­e - capaci di ospitare mille persone ognuna come previsto dal Dpcm del Governo sulle manifestaz­ioni sportive all’aperto».

Posti di blocco

Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve, ha fornito qualche dettaglio in più: «Forse si poteva osare di più, ma siamo contenti. Il segnale era provare a ripartire in sicurezza. Vista la grande distanza fra tribune, si è deciso appunto di far accedere 1000 persone per ogni struttura, anche se questa ne avrebbe potuti contenere di più. E anche se verranno venduti biglietti per ogni singola giornata (acquistabi­li online, modalità e piattaform­a da definire: n.d.r.), e quindi non è detto che il pubblico abbia necessità di pernottare come per altri eventi come il motomondia­le, abbiamo diversi spazi ricettivi ancora disponibil­i». Il pubblico avrà accessi diversi per impedire ogni possibilit­à di contatto con i team. «Sono già previsti dei posti di blocco a 5 km dal circuito che funzionera­nno da pre-filtraggio - ha precisato Ignesti - chi non avrà il biglietto verrà rispedito a casa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy