La Gazzetta dello Sport

Filottrano

IL VIRUS SI ABBATTE SU CONTI E SPONSOR TREDICI SQUADRE CANCELLATE DALLA A

- Di Riccardo Crivelli

L’emergenza colpisce storia e passione: autoretroc­essioni, rinunce e fallimenti nei maggiori campionati di cinque sport

Entrambi i club al momento non sono iscritti ad alcun campionato: di certo non faranno la Serie A-2 o la B. Resta la Serie C in ambito regionale, ma di certezze ancora non ce ne sono. quando il Covid ha bloccato la stagione Sora era già con un piede e mezzo in serie A2.

La crisi I finanziato­ri se ne vanno e senza biglietter­ia tante realtà soffocano

Treviso e Zebre venerdì hanno ripreso a giocare in Pro 14, torneo con franchigie irlandesi, gallesi, scozzesi e sudafrican­e. Ma per quanto riguarda la data di avvio del Top 12 (la prima serie italiana), campionato non concluso nella scorsa stagione, al momento non ci sono certezze. Quello che è sicuro è che alla scadenza dei termini (sabato) due squadre non si sono iscritte: San Donà e Medicei Firenze. I veneti, 60 anni di gloriosa storia alle

spalle (cinque semifinali comprese) ripartiran­no dalla serie B mentre i toscani dalla serie A. Alla base delle sofferte decisioni, i problemi conseguent­i alla pandemia di Covid-19. Il Top 12, con ogni probabilit­à, si trasformer­à così in Top 10.

La Federnuoto in questo periodo di emergenza ha attivato lo strumento dell’autoretroc­essione, consentend­o ai club di conservare i cartellini dei tesserati.

In A-1 maschile, la prima a usufruirne è stata la Canottieri Napoli che già dalla precedente

Dopo più di 70 anni, la serie A1 è partita senza che ci fosse una squadra di Nettuno, una delle culle del batti e corri italiano fin dai tempi dello sbarco alleato nella Seconda Guerra Mondiale (17 scudetti). Dopo il ritiro per problemi finanziari del Nettuno Baseball City, il sindaco Alessandro Coppola si era mosso per garantire una sinergia con la seconda squadra cittadina, il Nettuno2, in modo da costituire una società che potesse comunque garantire la serie A1 alla città, ma per difficoltà economiche e dissapori interni anche questo tentativo è fallito, nonostante la richiesta in extremis di iscrizione al campionato, respinta dal presidente federale Marcon. La stagione perciò si disputa con sei squadre al via.

Il calendario Tornei ribaltati, alcuni club ripartiran­no dalle serie minori

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy