La Gazzetta dello Sport

Torna Reggina-Cosenza sfida tra amici calabresi

Toscano ritrova Occhiuzzi che ha allenato ed è stato suo compagno di squadra. Brividi per 1.000 tifosi

- Di Alessandro Russo

Reggina-Cosenza torna al Granillo stasera dopo tre anni. In quella occasione un gol di Mendicino regalò il derby ai rossoblu, in serie C, era il 3 ottobre 2017. Le due squadre arrivano da storie recenti differenti. Gli amaranto tornati in serie B dopo una cavalcata entusiasma­nte, il Cosenza reduce invece da una rimonta salvezza da record. Gara resa avvincente anche dalla sfida tra i tecnici, Mimmo Toscano e Roberto Occhiuzzi, entrambi calabresi e con punti di contatto profession­ali. Toscano, reggino di nascita, ma cosentino d’adozione (qui ha sposato la signora Brigida) ha allenato i giocatori rossoblù riportando­li in Prima divisione con due promozioni di fila, dal 2007 al 2009. E in quella squadra giocava proprio Occhiuzzi. I due, tra l’altro, sono stati anche compagni al Rende dal 2003 al 2005 in serie D e nella vecchia C2.

Fair play

Botta e risposta all’insegna del fair-play. Comincia il tecnico della Reggina: «Per me è una gara particolar­e – spiega - ho giocato e allenato diversi anni a Cosenza, conosco bene Roberto ed i suoi collaborat­ori, c’è un rapporto particolar­e di affetto. Gli faccio i compliment­i». Risponde Occhiuzzi: «Mimmo è un allenatore che stimo tantissimo. Mi sono spesso confrontat­o con lui in passato. È un martello, ha tanti pregi». Le due squadre arrivano al derby imbattute, gli amaranto della stella Menez hanno sfiorato il colpo con l’Entella, il Cosenza dopo tre pareggi è in cerca di una dimensione. Questa sera saranno mille i tifosi in tribuna (venduti fino 700 biglietti).

Per Jole

Un derby che sa di rivincita per un’intera regione che, col Crotone in A, cerca isibilità. La Reggina ricorderà il presidente della Regione Jole Santelli prematuram­ente scomparsa nei giorni scorsi. Le due squadre giocherann­o col lutto al braccio.

Toscano «Gli faccio i compliment­i: sarà una gara particolar­e»

Occhiuzzi «Mi sono spesso confrontat­o con lui: è un martello»

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Mimmo Toscano, 49 anni e, a destra, Roberto Occhiuzzi, 41
Protagonis­ti Mimmo Toscano, 49 anni e, a destra, Roberto Occhiuzzi, 41

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy