La Gazzetta dello Sport

Marotta: «Flessibili­tà è la parola d’ordine»

-

n questo momento difficile c’è chi guarda avanti e Beppe Marotta, amministra­tore delegato dell’Inter, si preoccupa di disegnare un percorso nuovo per tutta la Serie A. Del resto, l’incarico di consiglier­e federale gli attribuisc­e anche queste responsabi­lità. E lui se le prende volentieri.

Senza incassi i club dipendono dai bonifici a lunga scadenza di sponsor e broadcaste­r

I3L’Inter

«Abbiamo convenuto di far slittare di qualche mese il pagamento degli stipendi di luglio e agosto. Per venirci incontro in questa fase critica per il calcio. E non solo per il calcio».

3Pensa

a queste soluzioni anche per il futuro? «Certamente. Ne stiamo parlando in questi giorni con gli altri club e i vertici del calcio. L’idea è di rendere più flessibili i pagamenti ai calciatori. Ovviamente mi riferisco solo alla Serie A».

3Perché?

«In Serie B e in C gli stipendi sono molto più bassi ed è giusto che i pagamenti avvengano con regolarità».

3Qual

è la sua idea?

«Senza il pubblico negli stadi e senza i relativi incassi, le società dipendono dai bonifici dei broadcaste­r televisivi e degli sponsor, che avvengono in tempi lunghi. Sarà bene lasciare i club liberi di pattuire con i

3Ma

le buste paga sono mensili...

«Non discuto questo. Basterebbe fissare una base minima mensile, dilazionan­do gli oneri maggiori nel corso della stagione. In questo modo gli ingaggi più rilevanti peserebber­o meno sulle innumerevo­li scadenze dei club. Del resto negli altri Paesi funziona già così, perché non farlo anche noi?».

3Intanto

il costo del lavoro

cresce.

«Purtroppo sì. Ormai le società di A spendono il 60% delle risorse per gli ingaggi. È una percentual­e che rischia di portare al fallimento. Occorre intervenir­e per restituire solidità a tutti».

3Non

è un’impresa da poco. «Sono ottimista. Ce la faremo a superare questo momento e a ritrovare la giusta rotta».

 ??  ?? propri tesserati maggior flessibili­tà nei pagamenti».
propri tesserati maggior flessibili­tà nei pagamenti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy