La Gazzetta dello Sport

Nuovo stadio, il Comune chiede chiariment­i al Milan

Lettera per conoscere «l’effettiva titolarità delle azioni delle società». Dai rossoneri filtra massima serenità

- di Alessandra Gozzini

Afine novembre scorso il Consiglio comunale di Milano aveva approvato un ordine del giorno promosso dal centrosini­stra, Milano Progressis­ta e Milano in Comune, sulla comunicazi­one dei titolari effettivi di Milan e Inter, con riferiment­o al progetto del nuovo stadio e alla trattativa tra le due società e Palazzo Marino. Una richiesta che è stata esaudita: ieri il

Comune di Milano ha inviato ai club una lettera, in cui chiede alcuni chiariment­i. Il primo è «poter accedere alla documentaz­ione che attesti il possesso dei requisiti di partecipaz­ione dei soggetti proponenti e l’effettiva titolarità delle azioni delle società proponenti. Tema su cui da tempo la Direzione Appalti del Comune ha chiesto approfondi­menti alle società e che, più di recente, è stato sollecitat­o anche dal consiglio comunale», spiega la nota. L’Inter ha una proprietà riconoscib­ile in Zhang Jindong, fondatore e azionista di maggioranz­a di Suning, e suo figlio Steven, presidente nerazzurro.

Elliott al comando

Dal luglio 2018 il Milan è statuniten­se: il fondo Elliott ne assume il pieno controllo dall’inadempien­te Li Yonghong. Tema che di recente è tornato al centro dell’attenzione dopo un’inchiesta in cui la trasmissio­ne Report avanzava dubbi sull’effettiva proprietà rossonera. Il Milan aveva già fatto sapere di essere più che disponibil­e a collaborar­e con l’amministra­zione comunale. Ieri è filtrata la stessa linea: nessun commento ma l’idea che si tratti di richieste molto ragionevol­i, in un iter normalissi­mo, da soddisfare nella massima tranquilli­tà. Il 17 novembre Elliott aveva replicato: «Il fondo detiene il 96% del club, mentre la restante quota è di pertinenza dei nostri partner». Nella lettera del comune presenti anche altre richieste «tecniche»: quantità e alla qualità degli spazi che rimarranno ad uso pubblico, precisazio­ni sulle funzioni di intratteni­mento, integrazio­ni sul piano finanziari­o. «L’amministra­zione resta in attesa, nella speranza di ricevere riscontro in tempi brevi e procedere all’esame della proposta».

 ?? AP ?? Vertice Paul Singer, 76 anni, fondatore e partner di Elliott
AP Vertice Paul Singer, 76 anni, fondatore e partner di Elliott

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy