La Gazzetta dello Sport

Alvarez domina Smith ai punti Sarà ancora sfida con Golovkin?

-

Saul “Canelo” Alvarez ha dimostrato una volta di più di meritarsi oltreché le corone mondiali ma anche il titolo di miglior pugile “pound for pound”. A San Antonio in Texas, davanti a 12.000 spettatori, ha conquistat­o il titolo vacante Wbc e il mondiale Wba dei supermedi battendo l’imbattuto britannico Callum Smith (27 vittorie) con un verdetto unanime ai punti (119-109, 119-10 e 117-111). Era più basso di 16 centimetri ma ha portato ben 209 colpi contro 97. Gli è mancato il k.o. ma Smith, la cui tenacia e resistenza sono state impression­anti anche quando Canelo lo ha messo alle corde senza riuscire a metterlo al tappeto al 4°, al 9° e al 12°. Canelo (54 vittorie di cui 36 per k.o., una sconfitta e 2 pari) è re di 4 categorie: superwelte­r, medi, supermedi e mediomassi­mi.«Sono al top dla mia carriera, mi sento maturo». Si parla di terza sfida con il kazako Golovkin, re dei medi Wba-Wbc. In alternativ­a l’unificazio­ne di tutte le sigle dei supermedi.

●In Coppa del Mondo a Winterberg (Ger), il tedeco Loch vince nel singolo su Gleirscher (Aut, a 198 millesimi) e sull’azzurro Dominik Fischnalle­r, che nella seconda manche rimonta dal 7° al 3° posto, a 202 millesimi dal primo. Quinto l’altro azzurro Kevin Fischnalle­r. In classifica generale Loch sale a 500 punti, D. Fischnalle­r è 3° a 299. Nella Sprint maschile, vinta da Langenhan (Ger), Kevin e Dominik Fischnalle­r sono secondo e terzo.

●Dalla prima vittoria stagionale (nella gara di apertura in Finlandia) al terzo posto di ieri nella Mass Start di 12.5 km a Hochfilzen in Austria: Dorothea Wierer si gode il podio ritrovato dietro la coppia norvegese composta dalla Roeiseland, leader di Coppa del Mondo con 415 punti, e dalla Eckhoff. Le tre sul podio tutte con un errore al poligono, ma la Wierer paga 26’’ al traguardo: ora è 6a nella generale con 304 punti. Male Lisa Vittozzi: 25a con 5 errori.

●A Bologna nel GP Italia Bonjovi Mmg (G. Minnucci) finalmente trova la sua giornata dopo una serie di due secondi posti.Il figlio di Ganymede, al 2° GP dopo l’Elwood Medium, ha risolto tutto in partenza: è riuscito a scavalcare Bubble Effe sull’errore dell’avversario e poi ha dominato in 1.13 su Bengurion Jet e Baccani. Nella prova filly pronto riscatto del team Gocciadoro che ha piazzato al primo posto Brezza du Kras (Fed. Esposito) in 1.15.4 davanti a Bahamia.

●A S. Paul (La Reunion), il primatista del mondo Kevin Mayer ha vinto il decathlon con 8552 punti: per il francese è il minimo olimpico e la 4a prestazion­e della carriera. Simone Cairoli ritirato dopo 7 prove (era 8° con 5415 punti). A Brisbane, record d’Oceania per il 20enne australian­o Ash Moloney: 8492 punti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy