La Gazzetta dello Sport

L’Atletico tenta Fabian Ruiz Per la fascia c’è Emerson Palmieri

Lo spagnolo non vuole rinnovare e potrebbe andare via. Si tratta col Chelsea per il nazionale

- di Mimmo Malfitano NAPOLI

I prolungame­nti

Giuntoli proverà ad allungare i contratti di Hysaj e Maksimovic

Cedere Ghoulam

È una priorità ma l’ingaggio alto frena ogni trattativa

Pianificar­e la questione contrattua­le è una delle priorità per l’inizio del nuovo anno. Ne avrà di questioni da sistemare, Cristiano Giuntoli. Ce n’è una che preoccupa e riguarda Fabian Ruiz. Il centrocamp­ista spagnolo ha rimandato di proposito la richiesta del Napoli di prolungare l’accordo in essere, che ha scadenza giugno 2023. I tentativi fatti, finora, dal ds napoletano non hanno avuto l’esito sperato. Il giocatore, tra l’altro, pare anche abbastanza deciso a mantenere la propria posizione. Un atteggiame­nto che prelude a qualche novità per la prossima estate. Non è una novità che Fabian Ruiz vorrebbe ritornare a giocare nella Liga, dove ha ammiratori di tutto riguardo. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, pronto a investire sul centrocamp­ista del Napoli. Cifre non ne sono state fatte, al momento, ma Aurelio De Laurentiis non discuterà con nessuno se non gli arriverà un’offerta di almeno 50 milioni di euro. L’obiettivo del club, ovviamente, è quello di convincere il giocatore a rinnovare. Nelle prossime settimane, Giuntoli dovrebbe incontrare uno dei procurator­i di Fabian Ruiz per provare a trovare un’intesa, perché Rino Gattuso crede molto nel talento di questo ragazzo che non riesce a dare continuità al suo rendimento.

Discontinu­o

E’ dall’inizio della stagione che il centrocamp­ista spagnolo vive una fase involutiva che, orami, dura da quattro mesi. Da titolare inamovibil­e, adesso Fabian Ruiz si contende il posto con Demme e Bakayoko. Gattuso gli ha preferito il tedesco nelle partite più impegnativ­e e per lui c’è stato posto soltanto in panchina. E’ ritornato titolare contro il Torino, nell’ultima gara prima della sosta natalizia, ma ancora una volta non ha convinto. C’è il forte sospetto che il centrocamp­o a due, preferito dall’allenatore, non si addica alle sue caratteris­tiche e che per rivederlo nuovamente al top ci sarebbe bisogno di passare alla mediana a tre. Ipotesi, ovviamente, che stanno facendo discutere l’intero ambiente.

Tutto a sinistra

Si comprerà il necessario, a gennaio, ammesso che si possa parlare di priorità. De Laurentiis ha chiesto a Giuntoli di cedere i giocatori in esubero (Milik, Llorente, Malcuit, Ghoualm) e di provare a rinnovare i contratti di Hysaj e Maksimovic, entrambi in scadenza. L’idea del ds è quella di convincere il Chelsea a cedergli Emerson Palmieri, l’esterno sinistro col quale andrebbe a migliorare la fascia mancina. Il nazionale italiano sta giocando poco e Frank Lampard, il manager dei Blues, lo considera appena. Col club inglese, Giuntoli ha un ottimo rapporto, nella scorsa estate è riuscito ad ottenere il prestito oneroso di Bakayoko, pagandolo appena un milione di euro. Adesso, il dirigente vorrebbe riprovarci, cercando l’accordo con il Chelsea per ottenere il prestito fino a giugno di Emerson Palmieri.. Il ragazzo è pronto a trasferirs­i a Napoli, anche perché non giocando a Londra, corre il rischio di restare fuori dalla nazionale e non giocare il prossimo Europeo. Ma prima di procedere, Giuntoli dovrà sistemare Faouzi Ghoulam, il cui stipendio blocca, praticamen­te, ogni trattativa. Per cederlo, il Napoli dovrà accollarsi parte dei 3,5 milioni di euro, a stagione, che guadagna il terzino algerino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy