La Gazzetta dello Sport

Zaniolo SocialClub

La Roma e l’Europeo Arriva un 2021 boom Mancini: «Lo aspetto» A gennaio Nicolò correrà sul campo. Sponsor e amori lo inseguono. «Ho la testa sulle spalle» «Felice con Madalina»

- di Massimo Cecchini ROMA

Spero di averlo già alle nostre partite previste a marzo All’Europeo ci sarà

È un giocatore straordina­rio, che può ricoprire anche ruoli diversi

Il c.t. Roberto Mancini su Nicolò Zaniolo

Nicolò Zaniolo ha giocato la sua ultima partita il 7 settembre in una notte di Amsterdam lieta (l’Italia ha vinto) e traditrice (per il crac al ginocchio sinistro). Se tutto andrà nel migliore dei modi, tornerà in campo ad aprile, più o meno ad otto mesi dall’infortunio. L’ultimo, perché il 13 gennaio il giocatore della Roma si era infortunat­o all’altro ginocchio, costringen­dolo a un 2020 in cui complessiv­amente ha disputato 9 partite in maglia gialloross­a e 2 con quella azzurra. Briciole per quello che è considerat­o il più grande talento del calcio italiano. E se qualcuno avesse delle perplessit­à, diamo una notizia: la Panini lo ha scelto come rappresent­ante del nostro campionato sul mercato degli Stati Uniti. Tutto questo, ripetiamo, per un calciatore che non sta giocando e non lo farà (purtroppo) ancora per un po’. Segno che le aspettativ­e sono altissime, cosa di cui Nicolò – nella intervista pubblicata ieri dalla Gazzetta – è ben conscio.

LUI E IL RECUPERO

Per questo il ritorno in campo è argomento delicato. «Ho una carriera davanti – ha detto Zaniolo – e non bisogna forzare. È in ballo la carriera e il futuro». Proprio vero. Il professor Fink, che lo ha operato a Innsbruck, ha stabilito un percorso che lo vedrà tornare a correre sul campo già a metà gennaio, cioè al massimo fra un paio di settimane. Il ginocchio verrà monitorato costanteme­nte e poi «quando la gamba destra e la sinistra avranno la stessa forza, rientrerò. Più o meno ad aprile. In tempo per l’Europeo». In ogni caso, Fonseca lo aspetta a braccia aperte, pur non iscrivendo­si al partito della fretta. «Sta recuperand­o bene, ma ha dei tempi che dobbiamo in ogni caso rispettare», ha detto.

LUI E LA NAZIONALE

Per certi versi il c.t. Mancini ha urgenze diverse rispetto al portoghese, ma proprio per il fatto di essere stato il primo a «scandalizz­are» il mondo del calcio, convocando­lo in Nazionale prima che esordisse in A, adesso lo segue con particolar­e affetto.

●Questo il sunto del post su Instagram di Zaniolo. «La mia nuova frequentaz­ione non fa parte del mio passato. Sono felice con Madalina e mi assumo tutte le responsabi­lità per il mio futuro» «Mi piacerebbe averlo già alle partite di marzo – dice — ma all’Europeo ci sarà. Il suo è un recupero più complesso, però è giovane e ha ottime possibilit­à di farcela. Tra l’altro, credo che possa diventare un giocatore straordina­rio. È forte fisicament­e e tecnicamen­te, e può giocare in due-tre ruoli. Se continuerà ad allenarsi seriamente, penso possa togliersi delle grandi soddisfazi­oni».

LUI E IL CONTRATTO

Con queste premesse, nessuna sorpresa che Zaniolo desideri un riconoscim­ento della sua «eccezional­ità». La Roma avrà il nuovo general manager, Tiago Pinto, ufficialme­nte in azione già dalla prossima settimana, ma da tempo la dirigenza ha fatto presente che, in tempi medi, vorrebbe procedere a un adeguament­o del suo ingaggio per portarlo a 3 milioni (ora, premi compresi, lo stipendio è di circa 2,2 milioni). Cifre ben lontane da quelle che Nicolò potrebbe andare a guadagnare soprattutt­o all’estero, ma sul tema il giocatore è stato chiaro: «A Roma sto benissimo, sono in una grande squadra, sono amato dai tifosi, la società mi sostiene e non penso a cambiare aria. Non ci sarebbe motivo». Quanto basta per indirizzar­e il fantamerca­to altrove. LUI E L’AMORE

La «eccezional­ità» di Zaniolo, infine, è stata sancita anche dalla rilevanza data alle sue questioni amorose. Prima la rottura con la ormai ex Sara Scaperrott­a, poi l’ammissione del legame con Madalina Ghenea, che hanno fatto alzare il sopraccigl­io di coloro che vedono i calciatori o come asceti (l’obiettivo) o come deficienti circondati da squali menefreghi­sti. In realtà Nicolò, oltre a poter contare sulla famiglia, ha intorno uno staff solido, coordinato dall’agente Claudio Vigorelli. E se gli sponsor sono sempre sulle sue tracce (senza giocare...) e il rapporto con la «Doom Entertainm­ent» di Fedez è andato in vetrina, è segno che fuori dal campo tutti lavorano bene. Certo, uscite fuori di tempo e qualche scivolata non sono mancate, ma alzi la mano chi non stigmatizz­erebbe l’utilizzo social di un proprio congiunto. Per questo, ieri, Zaniolo in prima persona è sceso in campo per difendersi. «Volevo chiarire una cosa. Io non ho lasciato nessuna per nessuna. La mia nuova frequentaz­ione non fa parte del mio passato. Sono felice con Madalina e mi assumo tutte le responsabi­lità per il mio futuro, sono un ragazzo con la testa sulle spalle. In questo momento penso solo alla mia Roma e non vedo l’ora di tornare a giocare». E se il calcio per Nicolò è gioia, in fondo, è l’unica cosa che conta davvero.

 ??  ?? 13 in area 1 fuori area
13 in area 1 fuori area
 ?? LAPRESSE ?? Dal doppio infortunio al ritorno ad aprile Nicolò Zaniolo, 21 anni, a gennaio si è fatto male al ginocchio destro e a settembre al sinistro
Gazzetta.it Tante informazio­ni, curiosità e video su Nicolò Zaniolo è possibile trovarle sul sito della Gazzetta dello Sport, attivo anche nei giorni di festa
LAPRESSE Dal doppio infortunio al ritorno ad aprile Nicolò Zaniolo, 21 anni, a gennaio si è fatto male al ginocchio destro e a settembre al sinistro Gazzetta.it Tante informazio­ni, curiosità e video su Nicolò Zaniolo è possibile trovarle sul sito della Gazzetta dello Sport, attivo anche nei giorni di festa
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy