La Gazzetta dello Sport

L’ex James e il Cska La sfida di Milano ai primi della classe

Mike è il miglior marcatore e Mosca è in testa. Messina: «Vogliamo provarci»

- ESTRATTO AVVISO DI AGGIUDICAZ­IONE Paolo Bartezzagh­i

Nel mezzo del lungo cammino di Eurolega, a Milano arriva la numero uno. Dopo aver perso tre delle prime 5 partite, il Cska Mosca le ha vinte tutte. Alla vigilia della 17a giornata, metà strada di stagione regolare, è imbattuto da 11 partite ed è primo. È la squadra che segna più punti: 84,4 di media. Ha il miglior marcatore della lega, il ben noto a Milano Mike James con 20.6 punti di media. Ha il terzo miglior rimbalzist­a, il serbo Nikola Milutinov con 8 di media. La partita numero 12 del fitto mese di dicembre di Milano (ore 20.45 diretta su Eurosport 2) è di quelle che servono per capire a che punto è la crescita di una squadra ambiziosa come l’Olimpia rispetto alla prima della classe.

La storia

Nella storia recente, quella che si chiamava Armata Rossa ha giocato le ultime otto Final Four e 16 delle ultime 17. Milano è arrivata nelle prime quattro l’ultima volta nel 1992. Ettore Messina ha allenato il Cska per sei stagioni, vincendo due volte l’Eurolega e portando la squadra sempre alle Final Four. «Non affrontiam­o solo una grande squadra – ha detto il presidente allenatore di Milano - ma un grande club che per organizzaz­ione, mentalità e mezzi da decenni rappresent­a un punto di riferiment­o per tutti in Europa. Hanno potenza a rimbalzo e nel gioco in post basso, oltre che un grande realizzato­re come Mike James. Da parte nostra, vogliamo affrontarl­i a viso aperto, con umiltà, ma anche il grande desiderio di provare a giocare una grande partita contro quella che oggi è la favorita per vincere il titolo». Altro profondo conoscitor­e del Cska è Kyle Hines con cui ha giocato dal 2013 fino alla scorsa stagione e vinto due volte l’Eurolega. «Sono forti, potenti e sanno come si gioca ha detto Hines -. Sarà dura, ma abbiamo perso un paio di partite che non avremmo dovuto perdere e faremo tutto quello che serve per provare a proteggere il nostro campo. Per me personalme­nte, sarà l’occasione di rivedere tante persone che considero amici, da coach Itoudis a molti miei ex compagni. Ma soprattutt­o giocherò contro un sistema che conosco bene. Affrontare i migliori è sempre stimolante».

Ex pericolosi

Nella categoria ex di giornata non ci sarà Vlado Micov, fermo per la positività al Covid-19. Ci saranno invece Sergio Rodriguez e Mike James, che si sono scambiati il posto nell’estate 2019, e Daniel Hackett, rientrato in Vtb League il 26 dicembre nella vittoria con Kazan (7 punti in 18 minuti), dopo aver saltato le ultime tre partite di Eurolega. L’unica sfida giocata nella scorsa stagione si è disputata a Mosca e sempre nelle feste di Natale. Il 26 dicembre il Cska vinse di tre punti grazie ai 28 punti di Hackett. Nella squadra di Itoudis non ci sarà l’ala Will Clyburn, sesto marcatore di Eurolega con 14.1 punti di media, che si è infortunat­o nell’ultima partita a Villeurban­ne. Il problema è che ci sono tutti gli altri.

 ?? EUROLEAGUE ?? Il campione in volo Mike James, 30 anni, e Kaleb Tarczewski, 27, nella partita del 26 dicembre 2019 vinta dal Cska 78-75 ore 17 19
EUROLEAGUE Il campione in volo Mike James, 30 anni, e Kaleb Tarczewski, 27, nella partita del 26 dicembre 2019 vinta dal Cska 78-75 ore 17 19
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy