La Gazzetta dello Sport

Troppi casi Covid Salta Wengen A Kitzbuehel 5 gare in 9 giorni

Cancellate le due discese e lo slalom del Lauberhorn, si va dritti in Austria Oggi (18 e 20.45) slalom donne a Flachau

- di Paolo Marabini

Il primo campanello d’allarme era suonato durante la tappa di Bormio, alla fine dell’anno. «Chissà come andrà a finire in Svizzera» s’era sentito sussurrare profeticam­ente nel parterre della “Stelvio”, pochi minuti prima della partenza dell’ultima discesa di Coppa del Mondo, il 30 dicembre. Chiaro riferiment­o al fatto che le piste sciistiche elvetiche non avevano chiuso i battenti per la pandemia. Il campanello ha poi cominciato a suonare più forte sabato scorso ad Adelboden, nella riunione coi team, quando Markus Waldner ha messo sull’avviso tutti. «Troppi casi Covid-19 in paese, la tre giorni di Wengen è a rischio» ha buttato lì il direttore della Coppa del Mondo maschile, rimandando all’indomani la decisione definitiva, ascoltato il parere della Commission­e sanitaria dell’Oberland bernese. Che, domenica, ha dato il via libera, al punto da fare annunciare alla Fis che il trittico del Lauberhorn (due discese e uno slalom tra venerdì e domenica) si sarebbe svolto regolarmen­te.

Dietrofron­t

Invece no. Nella mattinata di ieri è arrivato il dietrofron­t da parte della Federazion­e internazio­nale. Le stesse autorità sanitarie cantonali hanno stabilito che non ci sono le condizioni per una tutela certa della salute di atleti e staff. Così, non potendo creare una bolla vera e propria e dinnanzi all’aumento sensibile dei casi nella località elvetica - molto frequentat­a durante le vacanze natalizie da turisti, soprattutt­o britannici (si parla di 51 casi positivi su meno di 1300 abitanti) - s’è deciso di cancellare le gare, anche pensando al prosieguo della stagione e soprattutt­o ai Mondiali di Cortina. Subito sono stati fermati tecnici e atleti che si stavano trasferend­o in loco: oggi si sarebbe infatti dovuta disputare la prima prova cronometra­ta della discesa su quella che è una delle piste più iconiche del circo bianco e sulla quale si attendeva con grande interesse il ritorno di Dominik Paris a due settimane dal benauguran­te 4° posto di Bormio. Poche ore dopo è stato varato anche il nuovo calendario. Due gare saranno recuperate già a Kitzbuehel, andando così a definire un super programma nella località tirolese che garantirà la massima sicurezza. Si comincia sabato e domenica con due slalom: quello annullato del Lauberhorn e il classico dell’Hahnenkamm, anticipato di sette giorni. Poi, la prossima settimana, toccherà alle discipline veloci: tre prove di discesa tra martedì 19 e giovedì 21, quindi venerdì 22 la discesa che rimpiazza Wengen, sabato 23 la discesa dell’Hahnenkamm vera e propria - nel cui albo d’oro compare tre volte il nome dello stesso Paris - e domenica 24, a chiudere, il superG. Resta da recuperare la seconda discesa di Wengen, ma più avanti nel calendario, forse a Kvitfjell, in Norvegia, agli inizi di marzo.

Donne a casa Maier

A proposito di calendario, sempre ieri s’è deciso di recuperare a Passo San Pellegrino il 26 febbraio uno dei due superG femminili annullati a St.Moritz a inizio dicembre (l’altro sarà a Crans Montana il 24 gennaio). Intanto le donne oggi sono a Flachau, il paese di Herman Maier, per il quinto slalom della stagione. Prima manche alle 18, seconda alle 20.45 (diretta su Raisport ed Eurosport). Dopo aver saltato le gare veloci a Sankt Anton, torna Mikaela Shiffrin, che insegue la vittoria nella specialità a lei più cara dopo il tris di Petra Vlhova e il colpo di Michelle Gisin a Semmering: l’ultimo suo successo in slalom è del 29 dicembre 2019. L’Italia schiera Irene Curtoni (pettorale 13), Rossetti (22), Peterlini (26), Della Mea (33), Viviani (54) e Gulli (59).

 ?? EPA ?? Secondo Dominik Paris, 31 anni, in azione un anno fa nella discesa di Wengen: finì 2° dietro allo svizzero Beat Feuz
EPA Secondo Dominik Paris, 31 anni, in azione un anno fa nella discesa di Wengen: finì 2° dietro allo svizzero Beat Feuz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy