La Gazzetta dello Sport

Se ne va Abiteboul Un Rossi n.1 Alpine e Brivio manager

- di Luigi Perna

Il vulcanico Luca De Meo in pochi mesi ha rivoltato da cima a fondo la Renault F.1. Prima la decisione di cambiare il nome del team, riportando in auge lo storico marchio francese di auto sportive Alpine. Poi l’ingaggio a sorpresa di Davide Brivio, il team manager che ha condotto la Suzuki alla conquista del Mondiale MotoGP. E adesso la nomina di Laurent Rossi come nuovo amministra­tore delegato della stessa Alpine. Quella di De Meo, diventato presidente del Gruppo Renault lo scorso luglio, è stata una vera rivoluzion­e.

Trio al vertice

Ne ha fatto le spese Cyril Abiteboul, team principal e a.d. di Renault F.1, che lascia la squadra dopo averla guidata per cinque stagioni, dal ritorno ai GP nel 2016 fino al rinnovo del Patto della Concordia. Inevitabil­e che facesse un passo indietro, non avendo più voce nelle decisioni strategich­e. C’è da giurare che non sarà il solo. Brivio infatti diventerà il team manager della Alpine-Renault, ruolo occupato fino a oggi da Alan Permane. Mentre Marcin Budkowski resterà nella posizione di direttore esecutivo del team, al di sopra di lui. C’è solo da capire se, con il trio Rossi-Budkowski-Brivio, si sentirà anche la necessità di scegliere un team principal per l’attività in pista. In quanto a Rossi, tornato in Renault nel 2018 dopo avere lavorato per Boston Consulting e Google, sarà a capo della produzione di vetture Alpine, dell’attività sportiva del marchio e della F.1, rispondend­o a De Meo. La gestione del budget, con l’introduzio­ne dal primo gennaio del tetto ai costi fissato a 145 milioni di dollari, sarà un aspetto cruciale d’ora in avanti.

Motore 2022

La Renault nel 2020 ha ottenuto tre podi con Ricciardo e Ocon, rompendo un digiuno che durava dal 2011. L’obiettivo è ripetersi con continuità. L’ingaggio del due volte iridato Fernando Alonso, che rientra in F.1 dopo due vittorie alla 24 Ore di Le Mans e il titolo Endurance, è in linea con le ambizioni. Ma c’è di più: la Renault, secondo indiscrezi­oni, avrebbe già completato la power unit destinata alla Alpine 2022, con prestazion­i al banco risultate un grande passo avanti rispetto al motore attuale. Il meglio, forse, deve ancora venire.

 ?? GETTY IMAGES ?? Fuori
Cyril Abiteboul, 43 anni, parigino è stato responsabi­le di Renault F.1 dal 2014 al 2020. Prima aveva diretto la Caterham nel 2012-13
GETTY IMAGES Fuori Cyril Abiteboul, 43 anni, parigino è stato responsabi­le di Renault F.1 dal 2014 al 2020. Prima aveva diretto la Caterham nel 2012-13

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy