La Gazzetta dello Sport

«Tanta qualità e poco carattere Osimhen sarà l’uomo svolta»

-

Salvatore Bagni, il progetto Napoli è a rischio: che cosa non sta funzionand­o, secondo lei?

«Il problema è caratteria­le, la squadra risente della mancanza di un giocatore che sappia intervenir­e in campo e sappia scuoterla nei momenti di difficoltà. Ha ragione Gattuso: non esiste che dopo un episodio negativo i giocatori s’intimorisc­ano anziché tirare fuori gli attribuiti».

Come si può superare la discontinu­ità del momento?

«Questo Napoli ha grande qualità. Nella forza dei suoi componenti, la difesa dovrebbe essere imperforab­ile, a centrocamp­o c’è tecnica e interdizio­ne. E poi, il Napoli è la sola squadra che può disporre di otto attaccanti, consideran­do anche Milik. Ci sono due centravant­i fisici, uno di movimento e degli esterni intercambi­abili. In primis, però, bisogna migliorars­i nell’affrontare le difficoltà e nell’approccio alle partite. Spesso è stato concesso un tempo agli avversari».

Quale potrebbe essere la chiave per svoltare?

«Il rientro di Osimhen, sicurament­e. Stiamo parlando dell’acquisto più importante e, secondo me, indovinato perché, vedrete, che i gol li farà. Senza di lui sta mancando la profondità, il pallone gira troppo e non c’è nessuno che sia in grado di aprire gli spazi giusti per gli inseriment­i. Sotto quest’aspetto il lavoro di Gattuso è stato penalizzat­o, perché tatticamen­te, la presenza del centravant­i nigeriano è fondamenta­le. Comunque, recuperand­o gli infortunat­i, il Napoli riprenderà a crescere».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy