La Gazzetta dello Sport

Le Figurine fanno 60. Tra i calciatori spuntano... i cantanti

Panini lancia l’edizione da record. Novità e speciali: l’esclusiva Gazzetta e la Nazionale di Ruggeri & co.

- di Edoardo Lusena

C’è un numero che racconta una storia che dura da 60 anni: 30 miliardi. Sono le figurine della Collezione Calciatori stampate dal 1961 a oggi dalla Panini. Parola di Antonio Allegra, direttore Italia della casa di Modena che ieri ha presentato l’album 2021 al fianco dell’a.d. della Lega di Serie A, Luigi De Siervo, nella sede della Lega. Assente il Papu Gomez, testimonia­l dell’album, alle prese con i nodi della sua storia con la Dea - ieri erano presenti due ambasciato­ri del nostro calcio, Bobo Vieri e Gianluca Zambrotta, il neo rieletto presidente della Lega di B Mauro Balata e ai presidenti di Assoallena­tori e Assocalcia­tori, Renzo Ulivieri e Umberto Calcagno.

I 40 dei cantanti

Al tavolo di via Rosellini un’altra faccia nota: Enrico Ruggeri. Il cantautore era presente non solo come appassiona­to di figurine, ma come protagonis­ta di una figurina. Quella che, con i volti di altri 21 colleghi, compone le due pagine speciali dell’album per i 40 anni della Nazionale cantanti. «Giocando - ha detto - oltre a raccoglier­e quasi 100 milioni di euro, abbiamo continuato ad essere bambini. Per me, uno dei momenti più belli della vita dopo la nascita dei figli, è stato quando ho segnato due gol a San Siro nella porta di Sebastiano Rossi. È stato più bello di una vittoria a Sanremo».

Conferme e novità

E se nelle 132 pagine e 748 figurine tante conferme- oltre a tutte le squadre di A, la Serie B e la Serie C, il calcio femminile, la sezione Calciomerc­ato - e non mancherann­o le pagine del Film del campionato. Venti le speciali figurine: le prime 5 tra quelle in edicola, le altre 15 in esclusiva con la Gazzetta dello Sport e Sportweek del 6 febbraio, del 13 marzo e del 5 giugno con quelle degli MVP della Lega di A. Tra le novità anche il Top Team Panini 60. È la squadra dei 24 giocatori top di questi decenni scelta dai collezioni­sti online insieme a 7 giornalist­i sportivi: Marino Bartoletti, Alberto Brandi, Paolo Condò, Matteo Marani, Pierluigi Pardo, Bruno Pizzul con il direttore della Rosea, Stefano Barigelli.

 ??  ?? Formato maxi Antonio Allegra (Panini) insieme con Enrico Ruggeri
Formato maxi Antonio Allegra (Panini) insieme con Enrico Ruggeri
 ??  ?? Capitano adesivo La figurina 2021 di Lorenzo Insigne PANINI
Capitano adesivo La figurina 2021 di Lorenzo Insigne PANINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy