La Gazzetta dello Sport

«Chinaglia-gol, ho sofferto Però ho goduto con Totti»

L’a.d. di Rai Cinema: «Il mio primo derby? Rete del laziale e lacrimogen­i. Abbracciai Pallotta e me ne sono pentito»

-

«Lo sa che ho tutte le maglie della Roma dal 1979-80 in poi? Sono circa 140, alcune orgogliosa­mente indossate». Basta questo per capire il romanismo che pervade Paolo Del Brocco, 57 anni, amministra­tore delegato di Rai Cinema, in avviciname­nto al derby con la circospezi­one del tifoso.

3La

sua prima Stracittad­ina? «Molto brutta. Ero con mia zia il Curva Sud il 31 marzo 1974 per il derby vinto in rimonta dalla Lazio, con Chinaglia che segna e col dito indica la Sud. Finimmo per restare chiusi per ore nei bagni per via dei lacrimogen­i e delle cariche della polizia. Avrà capito che la Roma è una passione. Pensi che scappai di casa per vedere la partita con la Juve del gol annullato a Turone».

3I

derby della sua vita?

«Ne dico due: il 3-1 del 1999 con Zeman in panchina e il 5-1 col poker di Montella del 2002».

3Le

piace Fonseca?

«Mi sembra molto equilibrat­o, e in una polveriera come quella gialloross­a è un’ottima dote. Se poi arriverà in Champions League, per me resterà molti anni, ma dipende anche dai giocatori che avrà a disposizio­ne».

Che regalo chiederebb­e Friedkin sul mercato?

«Non entro nel tecnico. Dico che ce ne vorrebbero due di grande personalit­à come Ibra, o gli stessi Pedro e Mkhitaryan».

3 3Ha

ai

conosciuto i Friedkin? «Avevo conosciuto Pallotta, l’ho anche abbracciat­o in un derby dopo una doppietta di Totti (e me sono pentito). I Friedkin invece ancora no, ma distribuir­anno uno dei prossimi di film di Rai Cinema, quello di Martin Scorsese, con Di Caprio e de Niro: ”The killer of the flower moon”. E poi negli Usa distribuis­cono il nostro “Notturno” di Rosi, candidato all’Oscar».

3Conferma

che nel mondo del cinema italiano non sono mai mancati i derby tra gli appassiona­ti? Una volta si scontravan­o i fan di Visconti e Fellini, ora quelli di Garrone e Sorrentino. «Confermo. Per carità, tra registi i buoni rapporti ci sono, ma i loro ammiratori a volte sono bollenti».

3Chiudiamo

col pronostico: chi vincerà il derby e chi sarà l’uomo decisivo? «Decisivo spero sia Villar, ma a vincere sarà la Lazio, naturalmen­te...». L’Oscar per la scaramanzi­a è suo.

 ??  ?? Il manager Paolo Del Brocco, 57 anni, è a.d. di Rai Cinema dal 2010
Il manager Paolo Del Brocco, 57 anni, è a.d. di Rai Cinema dal 2010

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy