La Gazzetta dello Sport

Manolas e Osimhen due lunghi stop E la Lega conferma: Supercoppa il 20

Gattuso contro l’Empoli ritrova Koulibaly ma perde due big per almeno 3 settimane

- di Mimmo Malfitano

C’è un bollettino quotidiano con cui deve fare i conti, Rino Gattuso. Le notizie che arrivano dall’infermeria non sono dalla sua parte o, quantomeno, non del tutto. Perché se è vero che stasera, contro l’Empoli, rientrerà Kalidou Koulibaly dopo meno di un mese dall’infortunio patito all’Olimpico, contro la Lazio, è pur vero che si è bloccato Kostas Manolas. Il difensore greco si è fermato per un problema muscolare, domenica scorsa a Udine, e dovrà stare fuori per almeno tre settimane. Dunque, salterà sicurament­e la finale di Supercoppa italiana in programma mercoledì, a Reggio Emilia, contro la Juventus. Il ritorno del difensore senegalese, tuttavia, dovrebbe garantire una maggiore forza, lì dietro. La difesa del Napoli subisce gol, da otto partite consecutiv­e, nonostante sia quella meno battuta della Serie A, insieme a Juventus e Verona. Reti determinat­e spesso da errori dei singoli. L’esordio in Coppa Italia arriva dopo la sofferta vittoria di Udine e le critiche di Gattuso alla squadra. L’attualità racconta di un equilibrio molto precario nell’ambiente Certe uscite dell’allenatore non stanno convincend­o lo spogliatoi­o, qualche giocatore è contrariat­o.

Niente alibi

Ma nessuno può pretendere alibi in questo momento. Si corre il rischio che il progetto tecnico debba essere rivisto ancor prima che si arrivi al termine del girone d’andata. La Coppa Italia, per esempio, resta un obiettivo e, soprattutt­o, il Napoli dovrà difendere il trofeo essendone il detentore. Una gara, quella con l’Empoli, che varrà il passaggio ai quarti di finale, dove Gattuso e i suoi potrebbero trovare la Roma in una sfida unica da giocare all’Olimpico. Ed è anche un test di avviciname­nto alla finale di Supercoppa italiana, la cui conquista cambierebb­e di parecchio il giudizio tecnico su questa squadra. Per questa partita, il tecnico potrà contare anche sul rientro di Dries Mertens, fermo da un mese dopo la distorsion­e alla caviglia rimediata durante la gara con l’Inter, a San Siro. L’attaccante belga, stasera, partirà dalla panchina e, probabilme­nte, giocherà ameno un tempo per poi partire titolare domenica, in campionato, contro la Fiorentina.

Tempi lunghi

La data della finale di Supercoppa

era stata indicata come quella del possibile ritorno in campo di Victor Osimhen. Un’illusione natalizia più che una speranza, perché l’attaccante nigeriano sta combattend­o su due fronti. Il tampone a cui si è sottoposto lunedì ha dato ancora esito positivo. Il che non gli permette di interrompe­re l’isolamento in cui è stato ricacciato appena rientrato dalla Nigeria, dopo l’accertamen­to della positività al Covid-19. Anche se dovesse guarire dal virus, Osimhen continuerà a stare fuori, la spalla infortunat­a non è ancora guarita. Pare che non sia soltanto una questione di natura traumatica, ma che ci sia anche l’interessam­ento dei nervi e dei legamenti che gli impedisce di muovere bene il braccio e la mano destra. Insomma, c’è il rischio concreto che l’acquisto più pagato nella storia del club (70 milioni di euro) debba restare fuori diverse settimane ancora se non addirittur­a mesi. Una condizione che sta penalizzan­do i programmi di Gattuso. Sull’ingaggio di Osimhen, l’allenatore ha costruito il suo progetto tattico, ha lavorato e sta lavorando al 4-2-3-1, lo schema scelto per farlo coesistere con Mertens. Il rientro dell’attaccante belga permetterà al tecnico di avere un assetto più equilibrat­o, almeno per quanto riguarda la fase offensiva, dove si costruisce tanto ma si concretizz­a poco. Avrà la possibilit­à di poter ritornare ad attaccare gli spazi, provando a trarre benefici dalla velocità dello stesso centravant­i che sarà il punto di riferiment­o offensivo anche contro la Juventus, la prossima settimana.

 ??  ??
 ??  ?? Fuori gioco Kostas Manolas, 29 anni, e Victor Osimhen, 22 anni, non saranno disponibil­i per la finale di Supercoppa
Fuori gioco Kostas Manolas, 29 anni, e Victor Osimhen, 22 anni, non saranno disponibil­i per la finale di Supercoppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy