La Gazzetta dello Sport

Gattuso: «Abbiamo sofferto, ci potrà servire»

Tre giocatori dell’Empoli fermati dalla Asl prima del via: isolamento Covid

- di Mimmo Malfitano

Ancora la Asl Napoli 1. Dopo aver bloccato la partenza del Napoli, per Torino, il 3 ottobre scorso, stavolta è intervenut­a per isolare 5 tesserati dell’Empoli, tra cui l’allenatore Dionisi e tre calciatori (Mancuso, Pirrello e Zurkowsi) e un magazzinie­re, a poche ore dall’inizio della sfida di Coppa Italia. I cinque, comunque, non sono positivi, ma sono dovuti restare in albergo.

L’isolamento è scattato, perché il gruppetto si trovava sul volo Lamezia Terme-Bologna, lunedì 4, dove sono stati a stretto contatto con un positivo. Nella giornata di oggi, in ogni modo, Dionisi e i suoi potranno fare ritorno a Empoli, perché proprio oggi scadono i 10 giorni previsti per la quarantena. In panchina, l’allenatore è stato sostituito dal suo secondo, Paolo Cozzi.

Passaggio sofferto

È andata, dunque, per il Napoli che ha raggiunto i quarti di finale con non poche difficoltà, perché l’Empoli ha impression­ato per la qualità di alcuni singoli (Matos e Bajrami) e per il gioco. «Abbiamo sofferto, giocando contro una squadra piena di giovani interessan­ti, con un valore. Lo sapevamo che l’importante era dare minutaggio a chi ha giocato meno. Si sapeva che avremmo potuto fare un po’ di fatica. Ci teniamo la vittoria, ci servirà per domenica. Bisogna trovare un po’ di equilibrio, abbiamo preso qualche ripartenza di troppo», ha spiegato Rino Gattuso. Il suo Napoli, comunque, continua a non entusiasma­re, anche contro l’Empoli ha sprecato diverse palle gol. «Non c’entra solo la continuità. In tutta Europa si sta facendo fatica e arrivano risultati strani. Nell’ultimo anno il calcio è cambiato tantissimo. Noi sicurament­e possiamo migliorare, qualche punto per strada l’abbiamo perso», ha osservato il tecnico napoletano. È soddisfatt­o, invece, Paolo Cozzi. «L’obiettivo era quello di confrontar­ci con calciatori forti e far fare ai nostri giovani un’esperienza bella contro una delle migliori squadre della Serie A. Il risultato è negativo, ma la prestazion­e è positiva», ha detto il tecnico dell’Empoli.

 ?? GETTY ?? Allenatore Rino Gattuso, 43, guida il Napoli dal dicembre 2019
GETTY Allenatore Rino Gattuso, 43, guida il Napoli dal dicembre 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy