La Gazzetta dello Sport

«Cara Italia, mi manchi Zlatan è un esempio E impazzisco per Theo»

«Se Pioli mi chiamasse, io e Ibra formeremmo una gran coppia. Cerco un progetto, non i soldi»

- Di

l fenomeno è curioso in quanto atipico. Potremmo definirlo saudade inversa. E cioè, nel caso di Alexandre Pato avviene esattament­e il contrario: lui dal Brasile vorrebbe tornare dalle nostre parti perché «conosco il calcio italiano, parlo l’italiano, per me sarebbe un trasferime­nto facile sotto l’aspetto ambientale». Manca dall’Italia da sette anni e mezzo. Dopo di allora c’è stato di nuovo Brasile – Corinthian­s, San Paolo –, il ritorno in Europa – Chelsea, Villarreal –, l’avventura “esotica” – Tianjin, in Cina – e ancora San Paolo, da cui ha scelto di svincolars­i ad agosto. Ora è un giocatore libero e con le opportunit­à di gennaio Pato prova nuovamente a rivolgere lo sguardo verso i nostri confini.

I3Quante

possibilit­à ci sono di rivederla dalle nostre parti? «Sento dire che in Italia potrebbero esserci club interessat­i a me. Ma vorrei mettere ben in chiaro che a 31 anni non cerco un contratto per il conto in banca, bensì un progetto che mi piaccia. Fosse stato per i soldi, sarei rimasto in Cina».

3Ci

spieghi perché potrebbe servire a un club italiano.

«Il mio fisico è a posto, sto bene, e la mia testa è diversa rispetto a quando mi avevate conosciuto. So quello che posso dare e cosa devo fare: la volontà è tutto e io ce l’ho. Vedo l’Europa nel mio futuro, in particolar­e l’Italia. In Serie A penso di poterci ancora stare e fare molto bene, compatibil­mente col fatto che ho passaporto extracomun­itario».

3Ma

perché al San Paolo non ha funzionato?

«Quando abbiamo ripreso dopo lo stop per il Covid mi sono trovato in mezzo a liti fra alcuni giocatori e il club, e ho deciso di chiudere il rapporto. E’ stata una decisione mia, ero tornato in Brasile per divertirmi e questo non succedeva più».

3Quando

parla, si sente sempre la nostalgia dei tempi rossoneri.

«Certo, come potrei non averla. Stiamo parlando di 150 partite, 63 gol, uno scudetto e una Supercoppa di Lega. Sarebbe un sogno poter tornare al Milan, che è nel mio cuore».

3In

molti pensano che occorrereb­be un vice Ibra: è un ruolo che accettereb­be?

«Direi di sì, che problema c’è? Ma sempliceme­nte perché io non arriverei per fare il vice: giocherei, mi basterebbe­ro un paio di partite per convincere il mister (risata, ndr). No dai, diciamo che magari con Ibra potremmo giocare insieme... (altra risata, ndr) Saremmo una gran coppia».

3Così

suona meglio. Peraltro lo avete già fatto, e lei era uno di quelli che Zlatan trattava con maggior... vigore.

«Mi ispiro a lui innanzitut­to perché se Ibra può fare quel che fa a 39 anni, posso riuscirci anch’io a 31. Basta solo la volontà, che lui ha dentro e fuori dal campo. Per me è uno stimolo osservarlo. Più si invecchia e più si deve lavorare. Lui e il Milan si stanno dando tutto vicendevol­mente e Ibra è fondamenta­le per la crescita del club. Può fare ancora un’altra stagione alla grande. E’ un bravo ragazzo, magari a volte un po’ strano ma molto buono. Impazzisco anche per Hernandez, una via di mezzo tra Cafu e Serginho».

3Al

Milan lei giocava con Maldini e Bonera, che adesso fanno tutt’altro.

«L’altro giorno per ridere ho mandato a Paolo una sua foto presa dalla tv. E’ un rapporto che abbiamo mantenuto e mi fa piacere. Daniele sa lavorare sulla testa e sul cuore e quindi so che sa gestire i giocatori. Lo vedo molto bene da allenatore».

Ibra? Per me è uno stimolo. È un bravo ragazzo, a volte un po’ strano, ma molto buono

3Altri

contatti con la galassia rossonera? Magari la chiama Galliani al Monza.

«L’ho sentito un paio di volte recentemen­te, il problema è quello del passaporto (nuova risata, ndr)».

3La

chiamata più bella sarebbe quella di Pioli, no?

«Per fortuna gli hanno dato fiducia. Sa gestire Ibra, tutto il gruppo, i rapporti col club. Sognare lo scudetto è lecito. Pioli è il tecnico giusto per un Milan che farà una strada lunga. Se vuole, mi può chiamare...».

Hernandez mi piace tantissimo, trovo che sia una via di mezzo tra Cafu e Serginho

3Magari

la chiamata arriva da altre coordinate. Si dice che la Fiorentina potrebbe aver bisogno di un attaccante. «Valuterò quello che davvero sarà fattibile. La Fiorentina è un’ottima società, con tanti campioni e una squadra buona. E poi è una città bellissima».

Sarebbe un sogno poter tornare. La Fiorentina? Club ottimo, città super

 ?? AGIF ?? Papero brasiliano Alexandre Pato, 31 anni, lo scorso agosto si è liberato dal San Paolo
AGIF Papero brasiliano Alexandre Pato, 31 anni, lo scorso agosto si è liberato dal San Paolo
 ??  ??
 ??  ?? su Ibrahimovi­c
su Ibrahimovi­c
 ??  ?? su Hernandez
su Hernandez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy