La Gazzetta dello Sport

La festa è del Psg Marsiglia battuto da Icardi-Neymar

All’OM non basta Payet: per il nuovo tecnico Pochettino primo trofeo in carriera da allenatore

- di Alessandro Grandesso

Primo trofeo della stagione per il Psg. Ma la Supercoppa di Francia, spostata in inverno a Lens causa Covid e negata al Marsiglia, è soprattutt­o il primo titolo in carriera per Florenzi e per Pochettino. All’ex tecnico del Tottenham è bastata dunque una decina di giorni alla guida del club dell’emiro del Qatar per correggere l’anomalia, grazie a un gol del connaziona­le Icardi che poi ha procurato il rigore per il bis di Neymar.

Densità

Insomma, la scelta di Pochettino di rinunciare a Kean, in prestito dall’Everton ma rivelatosi ben più di un supplente dell’ex nerazzurro, si rivela azzeccata. Titolare con Florenzi pure Verratti più da regista avanzato che da trequartis­ta, perché l’abruzzese finisce per arretrare per poter impostare il gioco in un centrocamp­o dove il Marsiglia mette densità e Paredes brilla da sceriffo. Da qui l’impression­e che il Psg soffra, senza però rischiare granché, andando in gol due volte, e due volte censurato per fuorigioco di Mbappé. Così a sbloccare il risultato ci pensa Icardi, spietato di testa sulla respinta di Mandanda, pescato da Di Maria (39’). La traversa gli nega il bis allo scadere (47’). Ma l’ex capitano dell’Inter si rifà nella ripresa procurando il rigore per il 2-0 di Ney, decisivo, vista la rete finale di Payet. Insomma, Icardi, reduce anche dal gol al Brest di sabato (3-0), sembra determinat­o a lasciarsi alle spalle un 2020 povero di gol e pieno di delusioni.

PSG-MARSIGLIA 2-1

MARCATORI Icardi (P) al 39’ p.t.; Neymar (P) al 40’, Payet (M) al 44’ s.t. PSG (4-2-3-1) Navas 7; Florenzi 6, Marquinhos 7, Diallo 6, Kurzawa 6 (dal 20’ s.t. Kimpembe 6); Paredes 6,5 (dal 43’ s.t. Danilo s.v.), Herrera 6 (dal 45’ s.t. Sarabia s.v.); Di Maria 6,5 (dal 20’ s.t. Neymar 6), Verratti 6, Mbappé 6; Icardi 7 (dal 43’ s.t., Kean s.v.). All. Pochettino 7.

MARSIGLIA (4-3-3) Mandanda 6 (dal 1’ s.t. Pelé 6); Sakai 5, Gonzalez 5,5, Caleta-Car 6, Nagatomo 6 (dal 21’ s.t. Lirola 6); Rongier 5 (dal 35’ s.t. Germain s.v.), Kamara 6,5, Gueye 6 (dall’11’ s.t. Sanson 6); Thauvin 6, Payet 6 Radonjic 5 (dall’11’ s.t. Benedetto 6). All. Villas-Boas 6.

ARBITRO Buquet 7.

NOTE Ammoniti Radonjic (M), Nagatomo (M), Lirola (M), Gonzalez (M) per gioco scorretto. Mbappé (P) per c.n.r.

 ?? AP ?? Sbloccato Mauro Icardi, 27 anni, autore del gol dell’1-0 del Psg
AP Sbloccato Mauro Icardi, 27 anni, autore del gol dell’1-0 del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy