La Gazzetta dello Sport

Fonseca: «Ambizione e intensità, per vincere sempre»

L’allenatore gialloross­o: «È una sfida importante, ma vale solo tre punti Giocare senza pubblico è terribile»

- di Andrea Pugliese

Non lo considera alla stregua di Zdenek Zeman («Il derby è una partita come le altre», diceva l’allenatore boemo), ma non vuole neanche caricarlo di un peso eccessivo. Tanto che Paulo Fonseca è molto chiaro, raccontand­o cosa rappresent­a per lui il derby. «È vero che non l’ho ancora mai vinto, ma è anche vero che non l’ho neanche mai perso – dice l’allenatore della Roma – Sappiamo che è una partita importante, ma sono solo tre punti. E noi vogliamo vincere per portare a casa questi tre punti». Nella scorsa stagione entrambe le gare finirono 1-1, questa volta Fonseca punta diretto alla vittoria.

La partita

L’allenatore romanista per l’occasione recupera Pedro, anche se lo spagnolo finirà con l’essere una carta in più a partita in corsa. Villar, invece, dovrebbe aver vinto ancora una volta il ballottagg­io con Cristante. «Non ho alcun dubbio», dice Fonseca riguardo alla formazione che giocherà stasera. Poi l’analisi della partita: «La Lazio è una squadra molto forte nel recupero del pallone e nel saper andare in contropied­e, abbiamo preparato la partita a dovere da questo punto di vista. Conosciamo l’importanza di giocatori come Luis Alberto o Milinkovic, ma loro hanno anche altre individual­ità molto buone, oltre ad un collettivo forte». E allora sarà importante non avere quei passaggi a vuoti in cui cade ogni tanto la Roma. «I blackout? Non è un problema fisico, ne sono sicuro – dice Fonseca –. Anche con l’Inter abbiamo chiuso la partita con grande intensità, con un problema fisico non avremmo potuto farlo. È difficile per tutti giocare 90 minuti con la stessa intensità, ma stiamo lavorando per avere più equilibrio nel corso della partita stessa».

Tiago e i tifosi

Poi Fonseca analizza altre due cose che gli stanno a cuore: il futuro e la gente. «Ho visto la conferenza di Tiago Pinto, il g.m. ha parlato di progetto a medio-lungo termine, ma anche di ambizione. Per me questo è importante, avere ambizione per poter vincere. E stiamo lavorando tutti insieme proprio per questa cosa: avere ambizione per vincere tutte le partite». E a chi gli chiede se un derby senza pubblico può togliere pressioni, Fonseca risponde così: «Non è mai un vantaggio giocare senza tifosi, questa è la peggior cosa possibile in questo momento. Preferisco giocare con il pubblico e penso che sia lo stesso anche per i giocatori. Tutti vogliamo che il pubblico torni presto allo stadio». Già. Intanto, però, sarà bello vincere. Anche senza tifosi, in caso.

 ?? COLLEZIONE CALCIATORI PANINI 2020-2021 ?? Gialloross­o Paulo Fonseca, 47, tecnico della Roma FIGURINE
COLLEZIONE CALCIATORI PANINI 2020-2021 Gialloross­o Paulo Fonseca, 47, tecnico della Roma FIGURINE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy